Corriere del Trentino

Baldini cerca la vera identità del suo nuovo Trento

Domani il match da non sbagliare con la Pro Sesto: «Soffriamo contro le squadre chiuse»

- Lorenzo Pastuglia

Dopo il k.o. con la Pergolette­se, per il Trento l’occasione per il riscatto si chiama Pro Sesto. Domani al Breda, andrà di scena una sfida troppo importante per non essere concretizz­ata. La formazione dell’ex Parma Massimo Paci, penultima in classifica, viene dalla sconfitta per 2-1 nel recupero con l’Alessandri­a ultima. Il 15° posto occupato proprio dal Trento, l’ultimo per la salvezza diretta, è distante 12 punti. Un miraggio. Per questo i gialloblù devono crederci e Francesco Baldini ha voluto suonare la carica: «Abbiamo avuto una settimana complicata e dovremo valutare nella rifinitura come stanno Russo, Cappellett­i, Barison e Giannotti. Ho detto ai miei di stare tranquilli, finché saremo 11 in campo le possibilit­à ci sono sempre». Ci sarà una squadra pronta ad aspettarli dietro per cercare le ripartenze, con un gioco molto simile a quello della Pergolette­se. Le squadre chiuse sono sempre state le più difficili da affrontare per i gialloblù: «Le soffriamo, è vero. A Lumezzane abbiamo visto una squadra che ha provato a giocare, domenica è stato diverso. Bisogna aumentare la concentraz­ione con le squadre più difensive, in ripartenza abbiamo dimostrato di poter prendere gol».

Altro dato da migliorare è è il rendimento interno, dove finora in stagione sono arrivate solo tre vittorie (Pro Sesto, Arzignano e Vicenza) contro cinque pari e altrettant­e sconfitte: «Dovrò cambiare qualcosina, ragionare come organizzaz­ione per quanto riguarda i giocatori, più che a livello di scelte, perché il trend va ass o l u t a mente ca mbiato . L a sconfitta di domenica non è un cattivo segno, mi ha permesso d i ca p i re megli o la squadra».

Quello che è stato detto ai giocatori «è che non abbiamo recuperato il pallone con aggressivi­tà come a Lumezzane. Frosinini per esempio ha fatto 6-7 recuperi in quel match, stesso discorso per Giannotti e Di Cosmo». Questo aspetto è mancato «e dopo i primi 30’ di buon calcio siamo crollati. Ho già detto che le squadre che prendono 8 in una partita e poi prendono 4,5 nell’altra non mi piacciono, dovrò essere io bravo a trovare i giusti stimoli». Contro la Pro Sesto «avremo bisogno di mettere un’attenzione massima, perché davanti ci sarà una squadra arrabbiata dal k.o. con l’Alessandri­a».

 ?? (Ac Trento) ?? In difficoltà Il Trento deve rialzarsi dopo il k.o.
(Ac Trento) In difficoltà Il Trento deve rialzarsi dopo il k.o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy