Corriere del Trentino

Il disco dei Rebel Rootz Cover in salsa reggae

Il nuovo lavoro dal celebre brano di Coez e il video anticipano l’uscita dell’album. «Idea nata per gioco e provata in un live, il pubblico ha gradito»

- Fabio Nappi

IRebel Rootz tornano con il nuovo singolo La musica non c’è, cover in salsa reggae del celebre brano di Coez. La band trentina formata da Massimo «Menny» Fontanari (voce e chitarra), Carlo Villotti (chitarra e cori), Francesco «Ago» Dallago (basso), Pietro Toniol» Dallago (batteria) ha appena pubblicato il brano su Spotify, che sarà accompagna­to da un videoclip visibile sul profilo ufficiale Instagram del gruppo.

Una rivisitazi­one in chiave reggae di uno dei maggiori successi di Coez, esponente di punta della scena indie-pop italiana, che i Rebel Rootz rileggono con freschezza e contagiosa energia.

«L’idea è nata per gioco - spiega il frontman Massimo Fontanari - eravamo in sala prove e stavamo preparando il live per il weekend, volevamo portare qualcosa di diverso, qualcosa che non avevamo mai fatto. L’idea di trasformar­e un brano già esistente e portarlo nel nostro stile c ’è sempre stata, ma non siamo mai riusciti a dare vita a questo progetto. Ho sempre apprezzato Coez e in generale la scena indie italiana, così ho proposto La musica non c’è. Una canzone che subito è entrata nelle corde della band, che ha fatto della contaminaz­ione tra generi la sua cifra stilistica. Quella sera non l’abbiamo provata molto e siamo andati avanti a preparare lo spettacolo – prosegue Fontanari – ma il giorno del concerto a bbi a mo a v uto l a paz z a idea di inserire la canzone in scaletta, con l’obiettivo di divertirci e capire la reazione del pubblico. Il risultato è stato p ote n te : il pubblico è esploso, ha apprezzato moltissimo il brano e così, finito il live, abbiamo deciso di registrare subito la nostra versione». La musica non c’è è prodotto da Ciro Pricevive e dal fonico Marco Dal Lago, mentre le voci sono state registrate da Bighouse al Bhl Records.

Il nuovo singolo anticipa il prossimo progetto discografi­co dei Rebel Rootz, previsto per il 2024, che arriva a sei anni di distanza da «Impronte» (2018). La band sta lavorando per offrire ai fan un’esperienza musicale ancora più coinvolgen­te in vista del traguardo dei quindici anni di carriera. Era il 2010 quando la band si è formata in una piccola sala prove di Gardolo, sobborgo a nord di Trento, e da allora la storia è proseguita con la pubblicazi­one di tre album e centinaia di concerti dal vivo, anche fuori dai confini nazionali. Tra le novità anche un rinnovamen­to nel management del gruppo e nella produzione artistica, anticipand­o un’evoluzione significat­iva nel percorso creativo dei Rebel Rootz.

La musica non c’è non sarà la sola uscita prima dell’estate, sono infatti in arrivo nuovi i nedi t i , co me co nfe r ma la produzione di Edg Spettacoli, che segue la band. «Una soddisfazi­one seguire i Rebel Rootz nei loro progetti – dice Enzo Di Gregorio, fondatore di Edg Spettacoli – stiamo lavorando per portare la loro musica tra festival e piazze. Sarà un’estate ricca di ritmo, energia e divertimen­to».

 ?? ?? Band
Il gruppo trentino indie pop dei Rebel Rootz
Band Il gruppo trentino indie pop dei Rebel Rootz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy