Corriere del Trentino

Itas contro Padova, un esame di maturità per Acquarone

Il sostituto di Sbertoli deve dimostrare di poter raccoglier­e l’eredità del palleggiat­ore prima dei playoff

- M. vi

La sfortuna ha cambiato tutto in casa Itas, modificand­o radicalmen­te anche il senso dell’odierno incontro interno contro Padova che concluderà la stagione regolare. Con i l p r i mo p o s to o r mai blindato da tempo, avrebbe dovuto essere un allenament­o p e r q u a l c h e t i to l a re e un’ampia passerella per le riserve. Il grave infortunio del palleggiat­ore Riccardo Sbertoli ha trasformat­o la sfida ai veneti nell’ultima occasione per valutare il suo sostituto Alessandro Acquarone prima de l l ’ i ni z i o de i pl a yof f c he scatterann­o mercoledì con gara 1 dei quarti contro Modena. Ci sono nuove dinamiche da trovare e intese da affinare, il tempo è poco e il momento è decisivo.

Ogni scambio sarà utile per migliorare l’integrazio­ne del nuovo regista nel tessuto della squadra titolare, alle sue spalle sarà promosso il classe 2004 Francesco Bernardis, alzatore dell’UniTrento che milita in serie B. A meno di clamorose occasioni, non è previsto il ricorso al mercato per reperire un nuovo palleggiat­ore visto che i tempi per il tesseramen­to stringono, bisognereb­be prendere un giocatore provenient­e dall’estero e per le specifiche caratteris­tiche del ruolo servirebbe­ro s e t t i mane per co mpletare l’inseriment­o. Senza dimenticar­e la flebile speranza che Sbertoli possa recuperare per le eventuali gare finali che assegnereb­bero s c u d e t to e Champions League. Fino a quel momento fiducia ad Acquarone che oggi sarà accolto con parti col are af fe t to dal pubblico gialloblù.

La partita che prenderà il via alle 18 al PalaTrento (diretta Volleyball World Tv e Radio Dolomiti) sarà quindi ben più significat­iva di quanto ci si sarebbe attesi. «Indipenden­temente dall’importanza della posta in palio — spiega il tecnico Fabio Soli — vogliamo o nor a re f i no in fo ndo questa prima fase del torneo che ci ha dato tante soddisfazi­oni. La gara con Padova ci offrirà oltretutto l’occasione per testare la condizione di tutti gli effettivi a disposizio­ne contro un avversario di livello. Sarà un’opportunit­à da sfruttare in vista dei playoff».

Oggi a l l e 17 s ce nderà in campo anche l’Itas femminile, obbligata a fare punti nella trasferta difficile di Vallefogli­a per continuare a tenere accesa la debole fiammella della salvezza a cinque giornate dal termine della stagione e con otto punti da recuperare sulla terzultima in classifica.

 ?? (Trentino Volley) ?? Test Il palleggiat­ore Alessandro Acquarone deve dimostrare di poter sostituire Riccardo Sbertoli
(Trentino Volley) Test Il palleggiat­ore Alessandro Acquarone deve dimostrare di poter sostituire Riccardo Sbertoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy