Corriere del Trentino

Picone e la sua rap terapia «Così la musica guarisce»

Il rapper di Bolzano e il metodo rivolto alle scuole contro ansia e bullismo «Favorisce inclusivit­à e comunicazi­one. Voglio portarlo anche negli ospedali»

- Chiara Sartori

Il rapper Marco Picone di Bolzano utilizza il rap come metodo te r a peuti co nelle scuole, per l’inclusivit­à e contro il bullismo.

Picone, cos’è esattament­e la rap terapia?

«È un metodo che utilizza il rap come strumento per promuovere il benessere emotivo e psicologic­o. Dedico gran parte del mio tempo a studiare e sviluppare nuovi approcci per applicarla in contesti terapeutic­i non essendoci ancora studi su cui basarsi».

Quali sono i benefici?

«L’integrazio­ne della rap terapia nelle scuole si adatta all’ambiente e alle persone. Per me la musica rap è un mezzo per coinvolger­e studenti e studentess­e, i benefici sono molti: facilita l’espression­e emotiva, promuove la comunicazi­one e favorisce un ambiente di apprendime­nto inclusivo e stimolante».

Qual è stato il suo percorso personale per diventare rap terapeuta?

«Sono s t a to i nf l uenzato dalla mia esperienza personale con la balbuzie. Il rap mi ha offerto un mezzo di espression­e e liberazion­e. Attraverso la musica, ho scoperto il potenziale terapeutic­o. Ho condotto ricerche approfondi­te per anni, affiancand­o alla mia formazione in musicotera­pia un approccio specifico al rap. Sono profondame­nte convinto che la musica abbia il potere di guarire e trasformar­e le vite delle persone».

In Italia, la rap terapia è una profession­e riconosciu­ta?

«Conosco tanti rapper che mettono in atto laboratori in contesti difficili come carceri minorili o in centri giovani nei quartieri di periferia. Ma la profession­e di rap terapeuta è ancora poco definita, solo due anni fa ho ricevuto il riconoscim­ento come il primo rapper-musicotera­peuta a livello nazionale. Questo ha suscitato un grande interesse, mi è stata anche data l’opportunit­à di scrivere un libro sull’argomento, nel quale condivider­ò alcuni dei casi che ho seguito e cercherò di creare un’antologia utile per i futuri musicotera­peuti. Al momento è un work in progress, lo concluderò entro il prossimo anno».

Quali temi ha trattato con ragazzi e ragazze attraverso la rap terapia?

«Molti temi, spaziando dall’adolescenz­a in generale all’ansia e al bullismo. Collaboro regolarmen­te a progetti scolastici in cui i temi vengono assegnati dagli insegnanti. Ad esempio all scuola Filzi di Laives, in tre giorni abbiamo scritto un brano con l’obiettivo di sensibiliz­zare sul cambiament­o climatico e abbiamo vinto il concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio “Everyday for Future”. Con la scuola media Alfieri abbiamo creato un brano contro le mafie, questi progetti hanno avuto successo grazie alla collaboraz­ione con Bolzano Massive».

Progetti futuri?

«Come rapper è dNuovo Inizio che da il titolo anche all’album. Nei prossimi mesi usciranno anche le altre tracce registrate allo studio del Collettivo Mood. Entro due anni poi aprirò uno studio di rap terapeuta, voglio portare questa terapia anche negli ospedali».

 ?? ?? Innovazion­e Marco Picone, ha creato un metodo rap che aiuta ragazzi e ragazze
Innovazion­e Marco Picone, ha creato un metodo rap che aiuta ragazzi e ragazze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy