Corriere del Trentino

Perseguita la vicina e le stacca acqua e gas Patteggia per stalking

- D. R.

Trent’anni di differenza o quasi, bella e gentile. Si era forse invaghito di lei e dopo maldestri tentati vidi approccio con appostamen­ti sotto casa e consegna di manoscritt­i da correggere, ha alzato il tiro piombando nell’appartamen­to della vicina con un cappello da pirata per farsi notare.

Per mesi l’uomo, un sessantenn­e delle Giudicarie, avrebbe perseguita­to la vicina, arrivando anche a staccarle il contatore del gas e dell’acqua per dispetto. Un vero calvario per la donna che ha pensato di cambiare casa pur di liberarsi delle attenzioni morbose del vicino, poi, esasperata, si è rivolta alle forze dell’ordine. A giugno era scattato un primo provvedime­nto restrittiv­o. Il gipEnricoB or r el li aveva emesso un divieto di avviciname­nto a carico del sessantenn­e che mercoledì ha patteggiat­o davanti al gup Gianmarco Giua 6 mesi per stalking. La giovane, rappresent­ata dall’avvocato Andrea Antolini, ha chiesto 25mila euro di danni e una provvision­ale, ma il giudice in sede di udienza preliminar­e ha deciso di liquidare solo le spese legali.

Ma riavvolgia­mo il nastro della storia e torniamo a metà gennaio 2023. È allora, secondo quanto ricostruit­o dalla Procura, che è iniziato il dramma della giovane trentina. La donna abita nello stesso condominio del sessantenn­e. Non è chiaro quale sia stata la scintilla che ha scatenato il comportame­nto morboso, l’uomo avrebbe iniziato a presentars­i quotidiana­mente a casa della vicina a tutte le ore, poi la pioggia di messaggi su Instagram. Spesso l’aspettava in auto nel parcheggio condominia­le per incontrarl­a. Il 19 febbraio si era presentato a casa della donna alle 20.30 incollando­si al campanello poi, entrato in casa, avrebbe iniziato ricoprire di insulti la vicina. Il giorno dopo si è presentato nell’ appartamen­to indossando un cappello da pirata per farsi notare e nonostante la richiesta dei genitori di lei di andare vi a, l’uomo sarebbe piombato in camera della giovane. Un vero incubo per la trentenne che pochi giorni dopo, impaurita e disperata, si è presentata dai carabinier­i per sporgere denuncia, ma al ritorno ha trovato un biglietto sulla porta e il contatore del gas e dell’acqua spento. L’ennesimo dispetto.

L’uomo è piombato nella camera della ragazza con un cappello da pirata per farsi notare

 ?? ?? Volanti
Due auto della polizia parcheggia­te di fronte alla Questura
Volanti Due auto della polizia parcheggia­te di fronte alla Questura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy