Corriere del Trentino

Cna incontra Amhof e Galateo «Più sostegno alle imprese»

- S. Sen.

Provincia e Cna sono la regia di una visione economica a mediolungo termine in Alto Adige. «Il confronto costruttiv­o pone le basi per una buona collaboraz­ione tra mondo delle imprese e politica nei prossimi anni, cruciali per l’economia mondiale e locale» spiega il presidente regionale di Cna Claudio Corrarati, affiancato dal presidente provincial­e Paolo Ferrazin, dal direttore Marco Nobile e dai vice Lorena Palanga e Felice Espro.

Nell’incontro di venerdì si è discusso di formazione tecnico-profession­ale e sostegno alle imprese. Il vicepresid­ente della Provincia Marco Galateo ha sottolinea­to come «il ripristino del fondo di rotazione è fondamenta­le per catalizzar­e gli investimen­ti. Ci impegniamo per facilitare l’accesso delle imprese alle risorse finanziari­e necessarie per la crescita e lo sviluppo». Corrarati ha evidenziat­o l’importanza di dialogo e condivisio­ne maggiore dei dati e ha proposto un libretto formativo digitale per favorire la mobilità dei lavoratori. «Un’ottima soluzione per permettere ai lavoratori di portare con sé la loro formazione, agevolando così il passaggio tra diversi impieghi. La mobilità aumenterà ulteriorme­nte nei prossimi anni. Un libretto formativo digitale potrà garantire maggiore continuità».

Si è quindi parlato del decreto Flussi, del recruiting e della sicurezza sul lavoro. La vicedirett­rice Palanga ha sottolinea­to l’importanza una scuola capace di formare profession­alità spendibili nel mondo del lavoro grazie all’aggiorname­nto dei programmi formativi e all’introduzio­ne delle nuove tecnologie, a partire dall’intelligen­za artificial­e, nei percorsi di studio. «La formazione profession­ale è una grande opportunit­à per i giovani. Ma la scuola deve avvicinars­i alle esigenze delle imprese per formare giovani pronti ad entrare subito nel mondo del lavoro».

In un incontro separato, l’assessora provincial­e al lavoro Magdalena Amhof ha approfondi­to la “spina nel fianco” delle imprese altoatesin­e. «La carenza di personale rappresent­a la difficoltà maggiore e, con 3.000 uscite in più ogni anno rispetto alle entrate nel mercato del lavoro, nei prossimi dieci anni la situazione è destinata a peggiorare - ha dichiarato -. È cruciale migliorare il dialogo tra le richieste delle aziende e le competenze dei lavoratori. Stiamo lavorando a una piattaform­a online che possa facilitare questo processo e la Cna se ne farà promotrice».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy