Corriere del Trentino

Costretto a vivere in strada nonostante il contratto di lavoro «Trovare casa è impossibil­e»

Avs: «Situazione grave». Marchiori: «Aperto al confronto»

- Tiziano Grottolo

«Per me trovare una casa è impossibil­e, sono costretto a dormire in strada», Brahim (il nome è di fantasia) è un 45enne marocchino che in Trentino vive e lavora. Nonostante abbia un contratto come magazzinie­re per l ui t rovare un’a bi t a z i one a un prezzo accessibil­e non è una cosa facile. Prima era ospitato in uno dei dormitori per i senza dimora ma i giorni a disposizio­ne sono limiti, da due settimane infatti è costretto a passare la notte in giacigli di fortuna. «Mi alzo la mattina molto presto e poi vado a lavorare fino alle 16», racconta. Solo quando può permetters­elo affitta una stanza all’ostello, anche se questa rimane una soluzione troppo costosa per rimanerci in pianta stabile. «Pur avendo uno stipendio decente e un contratto regolare non riesce a trovare nemmeno un monol ocal e o una stanza» commenta Jacopo Zannini, esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra che rivolge un appello per cercare di aiutare il 45enne a trovare una sistemazio­ne.

Come sottolinea Zannini quello del 45enne non è un caso isolato: «Da anni molte persone, compresi alcuni lavoratori, sono costrette a fare la spola fra dormitori, rifugi di fortuna e case di amici. Il diritto all’abitare in Trentino è ai minimi termini, mentre “l ’a s s e s s ore te c ni co ” del l a provincia ha prodotto solo vuote chiacchere». Una delle soluzioni proposte è quella di un ostello dedicato ai lavoratori a basso reddito. «Il diritto alla casa è un diritto umano, ma per chi governa la provinc i a è un a r g omento f a nt a - sma», punta il dito Zannini.

Critiche che però vengono respinte al mittente da Simone Marchiori, assessore provincial­e alle Politiche per la casa. «Il tavolo per gli sfratti è già stato convocato due volte per Trento e perfino l’assessore del Comune si è detto soddisfatt­o — replica Marchiori — mentre in settimana è previsto un incontro con l’assessore di Rovereto per affrontare la situazione in Vallagarin­a. Inoltre è stato convocato per la prima volta il comitato sulla condizione abitativa e ho parte c i p a to p e r s o n a l mente a quello dell’Alto Garda organizzat­o dalla Comunità di Valle». L’assessore ricorda che al momento sono in fase di studio alcune misure specifiche « c he pe rò non s i pos s o no mettere in campo dalla sera alla mattina». Per quanto riguarda il fondo di garanzia invece, proprio ieri Marchiori ha incontrato Atas, l’associazio­ne promotrice del progetto LocAzione che si propone di agevolare la ricerca della casa in Trentino. «Resto aperto al confronto e all’incontro di tutti coloro che hanno idee, anche innovative, da aggiungere a quelle che stiamo già mettendo in campo», conclude Marchiori.

 ?? ?? Senzatetto Alcuni senza dimora dormono fuori dalla stazione ferroviari­a di Trento, in città mancano posti letto
Senzatetto Alcuni senza dimora dormono fuori dalla stazione ferroviari­a di Trento, in città mancano posti letto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy