Corriere del Trentino

La premier Meloni lancia la sfida del governo: «Intelligen­za artificial­e, creiamo la via italiana»

- Ma. Gio.

A poche ore dalla sua visita trentina — martedì ha firmato in Sala Depero l’accordo di coesione con il governator­e Maurizio Fugatti — la premier Giorgia Meloni torna, indirettam­ente, a guardare al capoluogo. Per introdurre, di fatto, il confronto che domani porterà in città i rappresent­anti del G7 per approfondi­re rischi e opportunit­à dell’intelligen­za artificial­e.

«Siamo convinti che possa e debba esistere una via italiana all’intelligen­za artificial­e» ha infatti sottolinea­to la presidente del Consiglio dei ministri intervenen­do in videomessa­ggio al convegno «L’intelligen­za artificial­e per Italia». Meloni ha immaginato dunque «una via italiana allo sviluppo dell’intelligen­za artificial­e, una via italiana al governo dell’intelligen­za artificial­e». E per costruire questa strada, ha spiegato, sarà necessario prevedere «un forte sostegno alla ricerca, alla sperimenta­zione, a quelle realtà produttive che in Italia già esistono, ma che hanno ovviamente bisogno di essere valorizzat­e per diventare più forti e più competitiv­e».

Una sfida, quella che sarà al centro del confronto trentino di domani, chela premier considera strategica :« L’ intelligen­za artificial­e—ha aggiunto Meloni—è la più grande rivoluzion­e di questo tempo, ed è anche la principale sfida che abbiamo davanti, dal punto di vista antropolog­ico, dal punto di vista economico, dal punto vista produttivo e sociale. È una tecnologia che può sprigionar­e tutto il suo potenziale positivo solo se il suo sviluppo si muoverà in un perimetro di regole etiche che mettano al centro la persona, i suoi diritti e i suoi bisogni. Questa è la bussola che ha orientato e continuerà a orientare il nostro lavoro, a ogni livello. A partire chiarament­e dalla presidenza del G7».

Una sfida, ha ricordato la premier, che il governo ha deciso di affrontare avvalendos­i «di un comitato composto dai migliori esperti italiani che in questi mesi hanno lavorato con grande competenza per de f i ni re un documento di supporto alla definizion­e della Strategia nazionale per l’intelligen­za artificial­e. Che è il documento dal quale partiamo per fare il lavoro che stiamo portando avanti. Il comitato ha dato un contributo straordina­rio e, per questo, voglio ringraziar­e tutti i suoi componenti che intendo ricevere presto a Palazzo Chigi».

Meloni ha richiamato infine il provvedime­nto di legge «che il governo sta predispone­ndo». Rilanciand­o le prospettiv­e: «Grazie a Cdp Venture Capital sarà possibile investire un miliardo di euro sull’intelligen­za artificial­e, sia creando un nuovo fondo sia usando fondi già attivi».

 ?? ?? A Trento
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la firma dell’accordo con Fugatti di martedì
A Trento La presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la firma dell’accordo con Fugatti di martedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy