Corriere del Trentino

Danza, coraggio e sogni «Billy Elliot Il Musical»

Tre spettacoli all’Auditorium Santa Chiara, tutti sold out

- Fabio Nappi

«Billy El li otIlMu sic al» fatapp adomani( ore 17 e 21) e domenica (ore 17) all’Auditorium Santa Chiara di Trento, già all’insegna del sold out. Anche la terza data pomeridian adi sabato è andata esaurita in prevendita per l’evento organizzat­o da Fiabamusic, in collaboraz­ione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. «Io non voglio una qualunque adolescenz­a. Io voglio diventare un ballerino », recita il manifesto di Bi lly El li ot,prot agonista del musical ispirato dal film di StephenD al dry, diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Pipar o. Una produzi on ePeepArrow­Ent erta in mentdall’ im ponente cast con più di trenta artisti sul palco, le musiche pluripremi­ate di Elton John, con le coreografi­e di Roberto Croce e le scenografi­e di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani e il suono di Stefano Gorini. « Billy Elliot è un capolavoro, una formula perfetta – dice il regista - una storia di coraggio, volontà e leggerezza, un paradigma di ciò che servirebbe oggi ad ognuno di noi. La storia affonda le radici negli anni ‘80 del passato millennio, ma alcuni temi sono assolutame­nte contempora­nei. Ennesima dimostrazi­one che certe dinamiche rimangono immutate nel tempo, nonostante battaglie, sacrifici e rivoluzion­i sociali.

Ma questo ragazzino, tanto smarrito quanto visionario, con coraggio, volontà e leggerezza prenderà per mano il pubblico di ogni età e tra incanto, ironia e commozione lo farà volare. Billy Elliot Il Musical celebra la danza e arriva dritto al cuore: la storia di Billy infatti svela in modo semplice ma profondo la forza delle emozioni, il valore dell’amicizia e l’importanza della tenacia per tutti coloro che hanno dei sogni e l’ambizione di realizzarl­i».

Tra i protagonis­ti del cast s pi cca Gi ul i o Scar pat i nel ruolo di Jackie Elliot, il padre di Billy, che non accetta l’amore del figlio per la danza e vorrebbe vederlo seguire la sua personale passione per il pugilato.

«Il mio ruolo è complesso – ha spiegato Scarpati - perché Jackie è chiuso nelle sue convinzion­i, non vuole che il figlio faccia il ballerino. Eppure, nel corso del tempo, questo sogno fortissimo di Billy lo convince a cambiare: il musical racconta bene proprio questo rapporto padrefigli­o in evoluzione».

Un ruolo chiave è quello di Mrs. Wilkinson, interpreta­ta da Rossella Brescia, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billye scommette sul suo futuro nonostante l’acceso conflitto con il padre. «Questo è uno dei miei musical preferiti - sottolinea Rossella Brescia – perché in questo spettacolo ci si commuove e soprattutt­o ci si emoziona molto dall’inizio alla fine. Per me è molto bello interpreta­re Mrs. Wilkinson, perché penso che le maestre abbiano un ruolo fondamenta­le nella vita dei loro allievi. In questo caso lei incarna idealmente anche un po’ la mamma che Billy non ha più».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy