Corriere del Trentino

«Mart, no alla riconferma di Sgarbi: è necessario un bando internazio­nale»

Il Pd deposita un disegno di legge: «Gerosa, silenzio imbarazzan­te»

- Matteo Sannicolò

TRENTO« Una riconferma di Sgarbi alla guida del Mart sarebbe sbagliata. Si deve aprire un nuovo ciclo con un bando internazio­nale per scegliere i nuovi direttori dei musei provincial­i». È questo il disegno di legge proposto dal Gruppo consiliare provincial­e del Partito democratic­o del Trentino. Dopo trentadue anni di servizio, Michele Lanzinger è andato in pensione lasciando la direzione del Museo delle scienze di Trento. «Nel prossimo futuro anche gli altri musei si troveranno inevitabil­mente in questa situazione. — spiega Lucia Maestri, consiglier­a del Pd Trentino — La cultura è un volano di sviluppo per il nostro territorio e crediamo che l’attuale normativa debba essere rivista». La legge provincial­e 15/2007, at tu almente vigente, prevede che sia la Giunta a nominare i direttori dei musei scegliendo tra i dirigenti provincial­i disponibil­i. Una modalità di selezione «non adeguata» secondo Maestri, che rilancia: «Per garantire la massima qualità delle competenze, si dovrebbe allargare la selezione a figure esterne all’ amministra­zione ». Nasce così il disegno di legge proposto: «Un bando nazionale e internazio­nale come strumento di scelta delle nuove figure dirigenzia­li dei quattro musei provincial­i: il Muse di Trento, il Mart di Rovereto, il Mets di San Michele e il Castello del Buonconsig­lio». Secondo i membri del Pd Trentino, l’assessora provincial­e all’istruzione e alla cultura Francesca Gerosa avrebbe dato parere favorevole al bando di selezione internazio­nale solo per quanto riguarda il Muse. Invece, per il Mart di Rovereto non ci sarebbe stata risposta, come afferma il consiglier­e del Pd Alessio Manica: «Chiamiamo l’assessora Gerosa a dire la sua opinione». Ha continuato poi Lucia Maestri: «Gerosa non si esprime e questo silenzio è imbarazzan­te. Perché il Muse sì e il Mart no?».

Una risposta che il Pd sembra aver trovato: «Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti pare aver già deciso di voler riconferma­re Vittorio Sgarbi alla presidenza del Mart. — afferma Maestri — Secondo noi è un azzardo: non contestiam­o il livello di competenze culturali ma il contesto che si è creato attorno alla sua figura a livello nazionale».

Approfondi­sce il concetto Alessio Manica: «Il linguaggio di Sgarbi è socialment­e divisivo. Il disegno di legge è l’occasione giusta per alzare la qualità dei musei provincial­i». L’obiettivo è quello di «definire i compiti e le funzioni del direttore di museo, che potrebbero agire con maggiore libertà con il consiglio di amministra­zione, formulando piani di attività e bilanci finanziari», chiude Lucia Maestri, che anticipa: «La figura avrebbe una durata limitata di cinque anni rinnovabil­i una sola volta».

Manica Il linguaggio di Sgarbi è socialment­e divisivo Abbiamo l’occasione per alzare la qualità

 ?? E De Bertolini ?? Affondo Maestri
E De Bertolini Affondo Maestri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy