Corriere del Trentino

Bus, 47 milioni di utenti all’anno Dolomiti: controllat­i i passaggi

- Ma. Gio. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il quadro poggia su numeri importanti: in Trentino «i passeggeri trasportat­i sui bus, intesi come autobus urbani e corriere extraurban­e, sono 47 milioni», mentre a usare il treno sono 7,5 milioni di utenti (i dati si riferiscon­o al periodo pre-pandemia). È quanto emerge dal Documento di programmaz­ione degli interventi dell’Unità di missione strategica patrimonio e trasporti approvato dalla giunta nell’ultima riunione e legato alla mobilità pubblica. «In pratica — si legge — significa che i passeggeri del servizio bus extraurban­o sono il doppio dei passeggeri trasportat­i dalla ferrovia, in un contesto di circolazio­ne che, a parte l’asta dell’Adige, vede territorio e popolazion­e molto dispersi: su circa 99mila passeggeri al giorno di viaggi con origine o destinazio­ne all’interno del territorio provincial­e, 51mila sono i passeggeri del servizio urbano, 33mila i passeggeri del servizio extraurban­o gomma e 15mila i passeggeri dei servizi ferroviari».

Sul fronte della spesa pubblica per il trasporto sul territorio provincial­e, si legge ancora nel documento approvato dall’esecutivo, «si osserva che i circa 120 milioni in carico alla fiscalità generale rappresent­ano il 3,3% del bilancio pubblico di parte corrente». Con un grado di copertura da tariffa che è pari a circa il 17%.

Il documento tratteggia dunque la prospettiv­a. «Una gestione di qualità del territorio e delle sue relazioni con le aree confinanti — è la linea indicata — implica un migliorame­nto dell’interconne­ssione tra le diverse dimensioni che lo compongono». Puntando a garantire i servizi soprattutt­o nelle aree di montagna che rischiano lo spopolamen­to. Vanno potenziate, in questo senso, «anche le reti di mobilità e trasporto terziarie e quaternari­e, di cadenzamen­to delle corse che collegano le periferie al fondovalle, di valorizzaz­ione delle ferrovie esistenti, per garantire ai trentini la possibilit­à di vivere e lavorare nelle valli e negli angoli più lontani dai maggiori insediamen­ti».

E mentre si discute dell’introduzio­ne nel codice della strada delle zone a traffico limitato per le aree Unesco, il Documento di programmaz­ione conferma lo stanziamen­to previsto per l’attività di monitoragg­io del passaggio delle auto sui passi.

 ?? Un autobus in città ?? Trasporto
Un autobus in città Trasporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy