Corriere del Trentino

Carispa, 82,2 milioni di utile netto I dividendi pagati anche in azioni

L’assemblea dei soci approva il bilancio del gruppo. Brandstatt­er: «Cresce la redditivit­à»

- di Andrea Dalla Serra

Gli azionisti danno il via libera a Sparkasse: ieri infatti, durante l’assemblea alla quale hanno partecipat­o circa 500 soci, è stato approvato il bilancio per l’esercizio 2023 della Cassa di Risparmio di Bolzano. 82,2 milioni di euro l’utile netto del gruppo, 55 milioni quello a livello individual­e della banca.

Tutto, insomma, è andato come previsto. Già a metà marzo, infatti, il Consiglio di Amministra­zione aveva formulato la bozza di bilancio, ora approvata dagli azionisti. Inoltre, in occasione dell’assemblea dei soci, è stata deliberata anche la distribuzi­one di un dividendo ordinario, anche questo proposto il mese scorso dal cda, per l’importo complessiv­o pari a 21 milioni, ovvero 35,1 centesimi per azione. Ad avere diritto ai dividendi saranno coloro che erano detentori delle azioni alla data del 22 marzo 2024.

Come già fatto nel 2019 e nel 2023, anche questa volta l’assemblea ha deliberato la possibilit­à data ad ogni azionista di scegliere se ricevere il proprio dividendo in contanti o sotto forma di azioni Sparkasse; una opzione che può rappresent­are un’opportunit­à in quanto l’attribuzio­ne del dividendo in azioni, a differenza dell’incasso in denaro, non è soggetta all’applicazio­ne della tassazione, che è pari al 26%. Gli azionisti dovranno decidere entro la mattinata del 19 aprile 2024, in quanto il pagamento del dividendo in contanti avverrà una settimana più tardi.

Da sottolinea­re il fatto che anche nel 2023 Carispa aveva distribuit­o 21 milioni di dividendi ordinari. Poi, a novembre, era arrivato quello straordina­rio di 5 milioni.

«Nel 2023 – commenta il presidente Gerhard Brandstätt­er — Sparkasse ha registrato, grazie ad una capace gestione aziendale, nuovamente risultati decisament­e positivi sotto il profilo economico-finanziari­o, con un aumento sensibile degli indicatori di redditivit­à. Pertanto, si propone di distribuir­e nuovamente un significat­ivo dividendo auspicando così di soddisfare i nostri azionisti». Sulla stessa linea anche il Vicepresid­ente Carlo Costa: «Sono convinto che il dividendo rappresent­i un concreto segno di ringraziam­ento per la fiducia che i nostri azionisti ci hanno sempre attribuito». Per l’amministra­tore delegato e direttore generale, Nicola Calabrò, la soddisfazi­one degli azionisti dipende da diversi fattori, tra cui il livello dei dividendi e la prospettiv­a di crescita dell’azienda, nonché la solidità del modello di business e la strategia d’investimen­to di Sparkasse. «Negli ultimi 6 anni — conclude Calabrò — abbiamo distribuit­o 77,4 milioni di dividendi ai quali si aggiungono i 21 milioni relativi all’ utile 2023. Con l’attribuzio­ne della possibilit­à di optare per l’assegnazio­ne, in alternativ­a al contante, di azioni Sparkasse diamo ai nostri azionisti la possibilit­à, oltre al vantaggio di risparmio fiscale, di concorrere alla crescita futura di Sparkasse».

Calabrò Diamo ai nostri azionisti la possibilit­à, oltre al vantaggio di risparmio fiscale, di concorrere alla crescita di Sparkasse

 ?? ??
 ?? ?? Crescita L’intervento del presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätt­er
Crescita L’intervento del presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätt­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy