Corriere del Trentino

Ischia Podetti, catino nord pronto entro la fine dell’anno

- Ma. Gio.

Il cronoprogr­amma, definito nel 2022 dall’allora assessore provincial­e all’ambiente Mario Tonina, indicava come data di apertura la primavera del 2023. Ma i mesi sono passati e il catino nord della discarica di Ischia Podetti deve ancora essere completato. Uno spazio strategico, quello previsto nel piazzale nord della discarica: lì potranno essere stoccati rifiuti «non pericolosi» per un totale di 250mila metri cubi. Non solo: l’area potrà servire anche per contenere le eventuali ceneri di risulta del futuro termovalor­izzatore nel caso in cui alla fine la giunta provincial­e decidesse di affidare a Trento l’impianto di chiusura del ciclo dei rifiuti. Scegliendo l’attuale discarica come luogo ideale.

Dopo i ritardi accumulati, la Provincia in queste settimane ha ridefinito la scaletta dell’operazione. Ponendo un nuovo obiettivo: aprire il catino nord entro la fine dell’anno. Cercando dunque di chiudere uno dei tasselli di un quadro complesso — quello della gestione dei rifiuti — che da tempo sta facendo discutere, anche per l’impatto sulla tariffa.

Il catino, in sostanza, occuperà il piazzale nord di Ischia Podetti da 14mila metri quadrati: uno spazio ricavato nei primi anni Duemila e utilizzato in questi anni «per operazioni — si legge nella relazione dl progetto definitivo del catino, elaborato nel 2022 — di stoccaggio di rifiuti urbani e speciali, non pericolosi, prodotti sul territorio provincial­e in attesa del loro avvio presso impianti di recupero energetico fuori dal territorio provincial­e o presso altre discariche interne al territorio provincial­e». Per la creazione del catino è stata messa in conto una serie di interventi.

A partire dallo spostament­o del traliccio di media tensione della Set presente in zona, che alimenta gli impianti dell’area di Ischia Podetti. Non solo: l’opera prevede l’innalzamen­to dell’argine est di due metri, dove saranno allestite le tre «camerette» dei pozzi di aspirazion­e del percolato con i quadri elettrici e le valvole di regolazion­e delle tubazioni. Lo spazio, quando sarà terminato, sarà diviso quindi in tre settori «idraulicam­ente separati» con una superficie di circa settemila metri quadrati.

 ?? ?? Rendering Il futuro catino nord di Ischia Podetti
Rendering Il futuro catino nord di Ischia Podetti
 ?? ?? Ingresso
La discarica di Ischia Podetti
Ingresso La discarica di Ischia Podetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy