Corriere del Trentino

Trento, manca solo un passo per riscrivere la storia

Baldini: «Abbiamo già fatto il record di punti, domani con il Renate non dobbiamo sbagliare»

- Lorenzo Pastuglia

Una partita per fare la storia o finire senza infamia e senza lode una stagione dalle alterne emozioni. La sconfitta di Vicenza ha complicato la vita a un Trento sceso dall’ottavo al decimo posto, ma con in mano le maggiori chance per accedere ai playoff da ultima classifica­ta. Domani pomeriggio servono i tre punti contro un Renate reduce dal k.o. interno contro la Giana Erminio, che ha ridotto drasticame­nte le possibilit­à di accesso per i nerazzurri rispetto ai gialloblù, alla Virtus Verona, alla Pro Patria e all’AlbinoLeff­e. In caso di pareggio l’unica speranza per la squadra di Baldini è che non vinca la Virtus di Fresco, in casa contro la Pro Vercelli. «Io sono concentrat­o su di noi, anche se il Renate gioca per lo stesso obiettivo — è il pensiero dell’allenatore toscano —. I nostri rivali hanno buoni giocatori, faranno la loro partita, ma io mi aspetto un Trento al comando del gioco sotto tutti i punti di vista, anche sul piano dell’agonismo, della determinaz­ione, del recupero dei palloni».

Per arrivare a un risultato storico sognato di tifosi, suggelland­o al meglio una stagione partita con l’obiettivo della salvezza: «Abbiamo già realizzato il maggior numero di punti (48) nell’attuale Serie C (superato il primato di 46 dello scorso campionato con Tedino, ndr) —. Ho lavorato sulla mente dei ragazzi che si sono trasformat­i e hanno capito di potersela giocare con tutti. Se a Vicenza fossimo stati più compatti, concentrat­i e cattivi, sbagliando meno occasioni da gol, ne saremmo usciti con un altro risultato. Questi errori domenica non dovremo ripeterli».

Per l’ultima in casa ci saranno tutti tranne Cappellett­i, squalifica­to dopo la sfida del Menti. «Abbiamo avuto qualche problemino con alcuni calciatori — ha detto ancora l’ allenatore—per fortuna sonodi lieve conto e stanno rientrando». Sulla formazione «farò le ultime valutazion­i in base a quello che è stata la settimana. Vedo che i ragazzi stanno bene e questo aspetto mi lascia fiducioso per il tipo di partita che giocheremo domenica». L’importante è rimettere in campo le qualità mancate a Vicenza, «perché in caso di playoff le partite saranno come quelle di sabato scorso — ha concluso — serviranno concentraz­ione e determinaz­ione massime».

 ?? (LaPresse) ?? Protagonis­ta Anastasia, attaccante del Trento
(LaPresse) Protagonis­ta Anastasia, attaccante del Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy