Corriere del Trentino

Haydn, l’effetto sorpresa E sul podio c’è Molinelli

Due eventi regionali per l’orchestra, tra brani di Rossini, Haydn, Milhaud, Respighi. Dirige il musicista e compositor­e che spazia dal teatro al cinema

- Lucia Munaro

Effetto sorpresa per l’Orchestra Haydn diretta da Roberto Molinelli, questa sera all’Auditorium di Tione di Trento (ore 20.30) e poi il 2 maggio al Kursaal di Merano (ore 20). Il programma scelto dal maestro Molinelli per le due trasferte speciali dell’orchestra è con la Sinfonia n. 94 in sol maggiore, Hob. I: 94 di Joseph Haydn, detta appunto La sorpresa. Il concerto nelle due date comprende anche due composizio­ni, La danza di Gioachino Rossini e Antiche danze ed arie per liuto III Suite di Ottorino Respighi, entrambe in versione per orchestra, arrangiata dal maestro Roberto Molinelli. Conclude la serata nei due appuntamen­ti Le boeuf sur le toit, op .58 di Dar ius Milhaud, balletto pantomima composto nel 1919, originaria­mente su un testo di Jean Cocteau, ora proposto in versione sinfonica.

Le boeuf sur le toit (il bue sul tetto) dal nome di un barcabaret parigino, è definito nel sottotitol­o «fantasia cinematogr­afica su arie sudamerica­ne», già dalla sua prima esecuzione parigina completa di balletto, fu accolto come un divertimen­to gaio e leggero, basato su melodi e popolari brasiliane, condite con gusto politonale. All’insegna del virtuosism­o è anche il brano iniziale del concerto, la danza di Rossini è una veloce e incalzante tarantella. Si prosegue con la Sinfonia n 94 di Haydn, eseguita per la prima volta nel 1792 a Londra e conosciuta anche con il nomignolo Con colpo di timpano, proprio perché Haydn vuole sorprender­e l’uditorio, tenerne viva l’attenzione, interrompe­ndo il secondo movimento lento dell’Andante con improvvisi interventi a sorpresa di tutta l’orchestra, rafforzati dal timpano. «Il mio desiderio era … quello di sorprender­e il pubblico con qualcosa di nuovo», osservò Haydn. Il ritmo danzante della sinfonia si ritrova anche nel successivo brano di Respighi. Le Antiche Arie e Danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizio­ni tratte da brani per liuto del XVI e XVII secolo composte da Ottorino Respighi in tre Suites orchestral­i. La terza Suite, in origine pers oliarchi, viene proposta nella nuova elaborazio­ne per orchestra sinfonica di Roberto Molinelli. Chiude il concerto il brano Le boeuf sur le toit di Darius Milhaud.

Musicista versatile ed eclettico, Roberto Molinelli che dirigerà l’Orchestra Haydn, è apprezzato da oltre 20 anni, in campo nazionale e internazio­nale, per la sua capacità di creare, comporre e realizzare progetti di ogni genere musicale dal classico, al jazz, al pop, al rock, cercando di costruire un dialogo tra generi e stili diversi.

Come direttore, compositor­e e arrangiato­re, Molinelli vanta innumerevo­li collaboraz­ioni con artisti famosi del mondo del cinema, del teatro, fino alla musica leggera, ha composto musica per il cinema e la television­e e ha diretto e arrangiato l’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni. Originario di Ancona, Roberto Molinelli è tra i fondatori dell’Orchestra Filarmonic­a marchigian­a.

 ?? ?? Eclettico
Il maestro Roberto Molinelli, dirigerà la Haydn
Eclettico Il maestro Roberto Molinelli, dirigerà la Haydn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy