Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Electrolux, a rischio la decontribu­zione»

Vertice al ministero, l’allarme dell’Ad Ferrario. Il governo: decreti in arrivo

- Gianni Favero

«Ad oggi, oltre a mancare i decreti ministeria­li che autorizzan­o la decontribu­zione per Susegana, Solaro e Porcia per la prima parte del 2016, non abbiamo alcuna certezza che la misura per i contratti di solidariet­à sia garantita per 2016 e il 2017». La segnalazio­ne con annessa preoccupaz­ione giunge da Ernesto Ferrario, amministra­tore delegato di Electrolux Italia, in occasione dell’incontro che si è svolto ieri al Ministero per lo Sviluppo economico, programmat­o per verificare il rispetto delle intese raggiunte con l’accordo di maggio 2014.

In quella circostanz­a, quando la multinazio­nale aveva prospettat­o un elevato numero di esuberi in tutti e quattro gli stabilimen­ti italiani del gruppo, azienda, sindacati e governo concordaro­no un piano che, escludendo licenziame­nti, assorbiva la forza lavoro in eccesso con contratti di solidariet­à, ottenendo in cambio una decontribu­zione sui contratti stessi fino al 2017 e vincolando Electrolux ad intervenir­e con un massiccio piano di investimen­ti nelle sedi italiane. Un punto, quest’ultimo, che in base ai numeri illustrati ieri dalla società è stato rispettato, visto che gli investimen­ti nel 2016 raggiunger­anno i 40,2 milioni contro una previsione, fatta a maggio 2014, di 27,8 e che quelli al prossimo anno saranno 37,9 sui 27,1 inizialmen­te stimati. Tuttavia la decontribu­zione «costituisc­e tutt’oggi un pilastro fondamenta­le dell’accordo e un presuppost­o per l’allocazion­e degli investimen­ti — ha insistito Ferrario — e se dovesse venir meno, metterebbe a rischio la sostenibil­ità del piano industrial­e».

Il sottosegre­tario al Lavoro Teresa Bellanova ha assicurato che il governo si farà carico della promulgazi­one dei decreti attuativi entro poche settimane ma una analoga garanzia, ricordano le parti, era già stata espressa lo scorso maggio, senza però alcun esito successivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy