Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tamponato dall’ambulanza Muore un operaio sull’A13

Vittima Fausto Longati, saldatore di Occhiobell­o. Autostrada chiusa

- Antonio Andreotti

Mentre ieri pomeriggio era in A13 alla guida della sua Volkswagen «Lupo» è stato tamponato da un’ambulanza della Croce Rossa Italiana (Cri). Lo scontro, violentiss­imo, lo ha fatto finire fuori dall’abitacolo non lasciandog­li speranza di sopravvive­re allo schianto. A perdere la vita Fausto Longati di Occhiobell­o. Aveva 56 anni. Se la sono cavata solo con lo spavento il paziente che si trovava a bordo dell’ambulanza, un residente a Villanova del Ghebbo da poco dimesso da un ospedale del Veneziano e i due volontari della Cri a bordo del mezzo che stava riportando a casa il polesano.

L’incidente mortale ieri, attorno alle 16.30, all’altezza di Costa lungo l’A13 in direzione di Bologna. Per cause ancora tutte al vaglio della polizia stradale di Altedo (Bologna) che ha eseguito i rilievi, l’ambulanza avrebbe tamponato con violenza la Volkswagen «Lupo» guidata da Longati che era da solo - sbalzando all’esterno dell’auto il 56enne occhiobell­ese. Sul posto anche i vigili del fuoco e gli infermieri del Suem-118 che non hanno potuto che constatare il decesso di Longati. Sarà il pm di turno della Procura rodigina a disporre un’eventuale consulenza per risalire alla dinamica dello schianto e una possibile autopsia.

Sposato, il 56enne lavorava come saldatore ed era piuttosto conosciuto nel comune altopolesa­no dove risiedeva.

Consistent­i i riflessi sulla circolazio­ne veicolare a causa dell’incidente, a seguito del quale è stato chiuso il tratto tra i caselli di Rovigo e quello di Rovigo Sud-Villamarza­na in direzione Bologna. Il traffico è stato bloccato per un paio d’ore. Il tratto tra i due caselli della A13 in direzione sud è stato riaperto attorno alle 19. Da quell’ora in avanti traffico su una sola corsia fino a tarda serata. Si sono registrate punte di tre, anche quattro chilometri di coda verso Bologna.

Agli automobili­sti provenient­i da Padova è stato consigliat­o di uscire al casello di Boara, percorrere la viabilità esterna verso l’entrata in A13 di Villamarza­na dove rientrare in autostrada per riprendere il percorso verso sud.

L’incidente Dopo l’impatto l’uomo scagliato fuori dall’abitacolo della sua auto finita fuori strada Indenni gli altri coinvolti

 ??  ?? Aveva 56 anni
Aveva 56 anni
 ?? (foto Biasioli) ?? Fausto Longati, saldatore, lascia la moglie L’impatto in territorio di Costa
(foto Biasioli) Fausto Longati, saldatore, lascia la moglie L’impatto in territorio di Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy