Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Petrarca contro Rovigo Al Plebiscito fa ritorno l’eterno derby tricolore

- D.C.

Ancora un derby e ancora appuntamen­to fissato per domani al Plebiscito, lo stadio che sta scatenando ormai da mesi il dibattito politico e che sta convoglian­do con sé le opinioni più disparate in merito al suo restyling e al suo utilizzo. In attesa di capire se il progetto del sindaco Massimo Bitonci andrà a buon fine, domani pomeriggio via al secondo round del superderby Petrarca-Rovigo e luci puntate su uno degli incontri più sentiti della palla ovale tricolore.

Le due squadre si sono affrontate due settimane fa al Plebiscito in Qualifying Competitio­n, con vittoria dei ragazzi di Andrea Cavinato. Rovigo, però, punta a rialzare il capo, dopo il brutto stop interno contro Calvisano nella seconda giornata della coppa qualificaz­ione. L’obiettivo è quello di non perdere contatto proprio con Padova e Calvisano, primo in classifica e a sua volta atteso dalla sfida contro Mogliano.

Rovigo troverà un Petrarca lanciatiss­imo, con quattro vittorie conquistat­e su altrettant­i incontri ufficiali: en plein in Coppa contro Rovigo e Mogliano, bis servito in campionato con Viadana e Lazio. La Femi Cz è ancora in rodaggio, dopo aver vinto la prima partita a Reggio giocando maluccio e aver impattato in casa con il San Donà (25-25). Il Petrarca, che si è allenato ieri alla Guizza, prepara la sorpresa Joey Afolau, la terza linea australian­a in netto recupero dopo il recente intervento al menisco.

Coach Andrea Cavinato è stato costretto sinora a fare salti mortali in mezzo a mille emergenze, con le assenze fino a metà settimana di Bettin, Rossi, Ragusi, Bacchin, Flammini e Zago, tutti convocati nella Nazionale Emergenti assieme ai rossoblu Iacob e Ortis: «Difficile preparare una partita in queste condizioni – sbuffa Cavinato – di sicuro è una situazione che ci penalizza».

Rovigo, più che agli infortuni, guarda a come risalire la corrente dopo una partenza a handicap e punta sulla voglia di riscatto e sulle motivazion­i in una partita che non può essere uguale alle altre. Si gioca alle 16, arbitrerà l’incontro il signor Blessano, abituato a questo tipo di atmosfere da battaglia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy