Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Festival Biblico sul tema del viaggio Eventi in tre regioni

Cartellone con 224 appuntamen­ti in Veneto, Friuli e Trentino. Sul palco Stella, Recalcati, Giacomo Poretti, Licia Colò, Pupi Avati, Capossela e Chiara Galiazzo Monsignor Tommasi: «Sarà una manifestaz­ione dedicata al confronto»

- Alba

Un viaggio fatto di 224 appuntamen­ti in 22 località del Veneto, del Friuli e del Trentino: conferenze, dialoghi, momenti di preghiera, letture, mostre, concerti e spettacoli teatrali. Ma anche tanti itinerari da fare a piedi, in bicicletta o in gommone, riflettend­o su Antico e Nuovo Testamento, perché quest’anno il Festival Biblico, che tra il 18 e il 28 maggio toccherà le province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Treviso, Trento e Pordenone, avrà come grande tema proprio lo spostament­o. Quel viaggiare che richiama «i primi tempi del Cristianes­imo, quando il movimento generale attorno a Cristo, si definiva la Via», osserva monsignor Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza.

Intitolato «Felice chi ha la strada nel cuore», il festival 2017 (www.festivalbi­blico.it ) è ricco di protagonis­ti inattesi. L’incontro d’apertura del 18 maggio nella Basilica palladiana di Vicenza è affidato a Giacomo Poretti, celebre volto del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. «Interprete­rà il tema del viaggio a modo suo — spiega don Ampelio Crema della società San Paolo, presidente del festival con monsignor Roberto Tommasi — è un tentativo di uscire dalla classica lectio magistrali­s. Vogliamo una kermesse di vero confronto, perché il viaggio ci accomuna tutti: chi partecipa potrà trovare spunti per guardare più al pellegrino e meno al vagabondo». Nei dieci giorni di cartellone i nomi di spicco saranno tanti. Il 19 maggio a Rovigo è atteso al PalaBiblic­o il regista Pupi Avati; l’imprendito­re Matteo Marzotto parlerà del suo incontro con il Vangelo il 19 maggio, nella chiesa di Ponte dei Nori a Valdagno (Vicenza); la cantante Chiara Galiazzo dialogherà con il pubblico a Rovigo il 21 maggio, mentre il cantautore

Vinicio concerto-spettacolo­al Teatro Capossela Olimpico,saràil 24 a con Vicenza, maggio.un In televisiva scaletta Licia pure la Colò, conduttric­eil 26 maggio Signori. a Lo Vicenza stesso in giorno piazza neldei capoluogo Massimo berico Recalcatil­o psicoanali­staterrà un reading, infine il filosofo Duccio Demetrio parlerà il 20 maggio a Trento. Atteso il giornalist­a del Corriere della Sera Gianantoni­o Stella, che narrerà un viaggio di «inchieste e scoperte» lungo l’Italia a Rovigo il 21 maggio, mentre Domenico Quirico e l’arcivescov­o di Ferrara Giancarlo Perego il 27 maggio nella chiesa berica di Santo Stefano dialoghera­nno sugli esodi dalla Siria e dal Nordafrica.

Grande spazio agli appuntamen­ti itineranti. Il primo sarà un’anticipazi­one del festival, a Verona il 14 maggio: un minipelleg­rinaggio di cattolici, valdesi, luterani e ortodossi alla scoperta delle radici dell’ecumenismo. A Sacile il 20 maggio si potrà partecipar­e a una visita guidata tra i libri della ricchissim­a biblioteca del Centro Studi Biblici e lo stesso giorno a Bassano è in programma una «passeggiat­a biblica» lungo il Brenta con il monaco benedettin­o Michael Davide Semeraro. Il festival assegnerà un premio al Cuamm Medici con l’Africa e lancerà un rafting «spirituale»: il 20 e 21 maggio a Verona si potrà salire sul gommone e percorrere l’Adige accompagna­ti da riflession­i bibliche sul tema dell’acqua.

 ??  ??
 ??  ?? Ospiti In alto Pupi Avati e Giacomo Poretti, tra gli ospiti più attesi del Festival Biblico 2017
Ospiti In alto Pupi Avati e Giacomo Poretti, tra gli ospiti più attesi del Festival Biblico 2017
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy