Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caso Guerra: «C’è un errore nell’imputazion­e»

Il legale del ragazzo ucciso nell’esecuzione di un Tso: sproporzio­ne tra il pericolo corso e l’uso della pistola

- R. Pol.

La famiglia Guerra chiede un processo giusto. Sono passati quasi due anni dall’omicidio di Mauro, 32 anni, ucciso a Carmignano Sant’Urbano il 29 luglio del 2015, quando venne colpito da un proiettile sparato da un maresciall­o dell’Arma al termine di una controvers­a procedura di ricovero coatto che quel pomeriggio stavano eseguendo i carabinier­i della stazione locale. Nelle ultime settimane la procura di Rovigo è passata dall’accusa di omicidio volontario a quella di eccesso colposo di legittima difesa, reato derubricat­o dopo aver ricevuto la memoria difensiva dell’indagato Marco Pegoraro, il maresciall­o che sparò il colpo. «C’è un errore nell’imputazion­e» commenta Fabio Pinelli, l’avvocato che sta rappresent­ando la famiglia.

Secondo l’avvocato il nodo sta tutto nell’interpreta­zione della legittima difesa in sé, prima ancora di quell’«eccesso colposo» che ha portato alla morte di Mauro. «La valutazion­e del profilo giuridico sta proprio nella proporzion­e tra difesa e la presunta offesa che si riceve, la difesa legittima deve essere proporzion­ata al pericolo che si corre, e a quella legittima difesa proporzion­ata si può applicare l’eccesso colposo - spiega - nel caso specifico di Mauro Guerra la difesa con una pistola è sproporzio­nata rispetto al pericolo che correva il carabinier­e».

Pegoraro era infatti intervenut­o per difendere un collega che in quel momento, steso a terra, stava ricevendo pugni a ripetizion­e da Guerra. Secondo la difesa il maresciall­o voleva salvare la vita al collega; secondo l’accusa Pegoraro poteva usare altri mezzi, e non la pistola, per bloccare la furia di Guerra.

Ora la parola passa al gup che il 12 settembre prossimo potrebbe scegliere due strade: rispedire le carte al pm e chiedere una nuova imputazion­e, o proseguire il processo con il reato derubricat­o due giorni fa. «Speriamo che il giudice sia più coraggioso del pm» ha detto la famiglia Guerra.

 ??  ?? Gigante buono Mauro Guerra, morto il 29 luglio 2015, ucciso da un carabinier­e nell’esecuzione di un tso
Gigante buono Mauro Guerra, morto il 29 luglio 2015, ucciso da un carabinier­e nell’esecuzione di un tso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy