Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dimore storiche, oggi ingressi e visite gratuiti per tutti

- Fr.Ver.

Una domenica speciale alla scoperta di ville e castelli del Veneto. Oggi, in occasione della settima Giornata nazionale delle dimore storiche italiane, fortificaz­ioni, castelli, ville settecente­sche e palazzi saranno visitabili gratuitame­nte per un viaggio all’insegna della cultura e della scoperta del patrimonio architetto­nico (info www.adsi.it). Una volta all’anno, grazie all’Associazio­ne dimore storiche italiane, aprono le porte al pubblico gioielli d’arte e architettu­ra, normalment­e vissuti solo dai proprietar­i. Oggi a Venezia aprirà Palazzo Bollani, che risale al ‘500 e ospita affreschi e tempere di Diziani e Fontebasso (per visite chiamare il 346/3232588). Sempre in laguna sarà visitabile la Torre Telemetric­a di Sant’Erasmo, nell’isola omonima (ingresso libero), mentre a Padova si potrà vedere villa Giusti, in località Mandria, con visite guidate alle 11 e alle 15.

Nel Vicentino, il Castello di Thiene organizza visite guidate ed eventi speciali dalle 10 alle 18.30: l’accesso è libero ma su prenotazio­ne (info su www.castellost­ellodithie­ne.com). Nella stessa provincia aprirà anche Villa da Schio a Castelgomb­erto, che proporrà visite guidate al giardino e alla cappella dalle 15.30 alle 17.30 (info su www.villadasch­io.com).

Infine nel Veronese si potrà visitare il Giardino di Pojega a Negrar di Valpolicel­la, con viste guidate dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso previsto alle 17).

 ??  ?? Sotto i riflettori A sinistra il castello di Thiene, incluso nel programma odierno dedicato alle dimore storiche. A destra Dario Vergassola, a luglio ospite di «Parole d’autore» ad Albignaseg­o
Sotto i riflettori A sinistra il castello di Thiene, incluso nel programma odierno dedicato alle dimore storiche. A destra Dario Vergassola, a luglio ospite di «Parole d’autore» ad Albignaseg­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy