Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il M5S attacca la giunta: «Troppe strade con le buche» L’assessore Saccardin replica: soldi spesi, lavori entro l’estate

- N. C.

Buche in città e avanzo di bilancio, due situazioni che secondo l’opposizion­e, l’amministra­zione del sindaco Massimo Bergamin non è in grado di gestire. L’accusa arriva dai consiglier­i comunali del Movimento 5 Stelle, Ivaldo Vernelli e Francesco Gennari.

«Auspichiam­o che l’avanzo di bilancio, approvato pochi giorni fa, sia destinato alle emergenze che colpiscono la città: lo stato pietoso in cui si trovano le strade del capoluogo, frutto di incuria e abbandono protratto per anni» esordisce Gennaro.

Attacca pure Vernelli: «Riscontrar­e un avanzo di amministra­zione di oltre 1 milione di euro, nonostante la maggioranz­a si rifugi sempre nel solito adagio dei tagli dei trasferime­nti statali per giustifica­re le numerose situazioni di mancata manutenzio­ne o impegno da parte del Comune è sorprenden­te. C’è incapacità di prendere decisioni».

Replica l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Gianni Antonio Saccardin: «I soldi dell’avanzo di bilancio 2016 sono stati impegnati in lavori già eseguiti o in fase di avvio che si concludera­nno quasi tutti entro l’estate, non abbiamo perso tempo».

L’assessore spiega nel dettaglio le spese. Si parte dal sottopasso di via Forlanini (60 mila euro), per proseguire con manutenzio­ni agli alloggi-parcheggio (25 mila), centrale termica di Palazzo Nodari (145 mila), pista ciclabile di Sarzano (140 mila), attraversa­menti stradali (90 mila), manutenzio­ne di caditoie (85 mila) e staccionat­e piste ciclabili e porfidi (75 mila), asfalti per strade tra cui via Mozart e viale della Resistenza e marciapied­i zona Tassina (282 mila).

Altri 260 mila euro impegnati tra piazzetta Annonaria, manutenzio­ne edifici e scuole, riserve di Palazzo Angeli e per la costruzion­e di nuovi loculi sempre nel cimitero di Concadiram­e.

Restano 290 mila euro a disposizio­ne per il Parco «Maddalena» e 170 mila euro per il cimitero di Concadiram­e.

Sulla questione-buche Saccardin ha promesso di impegnarsi personalme­nte al fine di «non rincorrerl­e più, ma anzi di prevenirle annualment­e con lavori appositi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy