Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il rapinatore gentile finisce in manette «Sono pieno di debiti»

- Angela Tisbe Ciociola

Era sommerso dai debiti. Così ha scelto la strada più facile per trovare soldi, le rapine. Senza però perdere l’educazione, ma anzi chiedendo scusa alle vittime e ringrazian­do una volta ottenuti i soldi. Gli agenti della Squadra mobile di Padova hanno arrestato mercoledì pomeriggio Andrea Collodoro, classe 1984, originario di Monselice ma residente a Padova in zona Arcella, dj per passione e rapinatore per necessità.

Due gli episodi contestati, entrambi di prima mattina. Lunedì, intorno alle 8, Collodoro si è presentato in una tabaccheri­a di via Zara: il volto nascosto dal cappuccio di una felpa grigia, un cappellino nero calato sulla fronte, una piccola pistola con il calcio marrone spellato. Ha puntato l’arma contro il tabaccaio intimandog­li di consegnarg­li l’incasso, un pacchetto di sigarette e un accendino. «Grazie», ha sussurrato una volta presi i 400 euro, subito prima di allontanar­si a piedi.

L’indomani mattina, alla stessa ora, nuovo colpo. Stavolta vittima prescelta è stata la titolare del distributo­re Total Erg in via Annibale da Bassano. Stesso copione: con indosso la felpa grigia e il cappellino, ha rivolto la pistola al volto della benzinaia e ha chiesto i soldi, ringrazian­do quando si è visto porgere i 300 euro dell’incasso. Il suo errore, però, è stato quello di essere entrato, pochi minuti dopo la rapina al distributo­re, in una tabaccheri­a all’angolo tra via Annibale da Bassano e via

I «grazie» ai derubati Ringraziav­a le vittime ottenuti i soldi. Tradito da una telecamera di sorveglian­za

Santissima Trinità. Qui le telecamere di sorveglian­za hanno immortalat­o il volto e gli abiti del rapinatore. Così, foto alla mano, mercoledì gli agenti della Mobile hanno notato in via Dignano un uomo che indossava una felpa simile. L’hanno pedinato e seguito fin dentro casa. Quando gli agenti hanno bussato alla sua porta, Collodoro ha subito ammesso le sue colpe, consegnand­o la pistola. «Cercate di capirmi ha detto agli agenti – sono pieno di debiti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy