Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Calvisano-Rovigo, ci siamo McDonnell: «Daremo il cuore»

Rugby, domani la partita scudetto. Il coach: sostenetec­i. In trasferta 1.650 tifosi

- Natascia Celeghin

Parte ufficialme­nte il conto alla rovescia: domani allo stadio «San Michele» alle 18 l’arbitro Marius Mitrea fischierà l’inizio della quarta finale scudetto disputata tra Patarò Calvisano e Femi-Cz Rugby Rovigo Delta. Uno dei protagonis­ti rossoblù, indiscutib­ili, è sicurament­e Joe McDonnell. È il coach dal sorriso difficile. Ma quando sorride significa che è soddisfatt­o del risultato ottenuto e della performanc­e dei suoi giocatori.

L’ex All Black, alla guida dei Bersaglier­i da dicembre 2015 è riuscito un anno a fa a riportare lo scudetto a Rovigo, nella città in mischia, dopo circa un quarto di secolo. Domani nello stadio del Calvisano, ci riprova. Dopo aver affrontato una stagione tra alti e bassi con i suoi uomini affiancato nella guida della squadra da Jason Wright. Dall’anno scorso buona parte della rosa dei nomi è cambiata. McDonnell ha dovuto forgiare rugbistica­mente parlando moltissimi giocatori del vivaio rossoblù, ed è il primo a ricordare che è stata una stagione tra altri e bassi. Alla finale, intanto con meraviglia di tutti e talento di leader suo, ci è arrivato di nuovo. «Inutile nascondere che arriveremo a questo ultimo atto del campionato da sfavoriti, avendo perso i due scontri diretti spiega l’allenatore rossoblù com’è altrettant­o evidente che il percorso dei nostri avversari durante l’anno è stato più costante e il loro primo posto al termine della regular season, con una larga differenza punti, ne è la prova».

Questa mattina ultimo allenament­o con rifinitura prima di partire, dopo pranzo, in ritiro nel lago di Garda. «Abbiamo cercato di impostare quest’ultima settimana senza pressioni, con allenament­i tranquilli, e sono sicuro che i ragazzi faranno una buona performanc­e, giocherann­o con il cuore e daranno il 100% in campo, incoraggia­ti dalla folta presenza dei nostri tifosi» conclude il tecnico. La buona notizia è che Jacques Momberg si è ripreso dall’infortunio alla spalla subìto domenica contro la semifinale di ritorno contro il Petrarca. E domani giocherà.

Questa la formazione del Rovigo: Basson; Barion, Majstorovi­c, McCann, Torres; Rodriguez, Chillon; De Marchi, Lubian, Ruffolo; Parker, Boggiani; Iacob, Momberg, Muccignat. A disposizio­ne: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Cicchinell­i, Ortis, Loro, Biffi, Mantelli. I biglietti sono in prevendita al prezzo unico di 20€, gratuiti per gli under 18. Prolungata la vendita in segreteria al Battaglini fino a domani mattina dalle 9.30 alle 11.30: rimangono ancora 650 biglietti per i tifosi rodigini, 1.650 quelli venduti sino a ieri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy