Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Toscani: «Troverò l’intellighe­nzia tra i clandestin­i»

- Di Marco Bonet

«Andremo a trovare l’intellighe­nzia tra i clandestin­i, quelli che i veneti non amano». Oliviero Toscani racconta la sua nuova collaboraz­ione con Benetton.

ndr.). graziò perfino lui, mi disse: “Sai Oliviero, mi hai fatto rieleggere tu”». Lei torna a Ponzano in un momento di grande difficoltà per il marchio Benetton. Come pensa di rilanciarl­o? «Ci sono delle difficoltà, logico, ma il valore del marchio c’è ancora tutto, è sempre lì, non c’è niente da rilanciare. Benetton è il marchio più etico al mondo, me ne indichi un altro se le viene in mente». Sotto questo aspetto anche Benetton è stato al centro di polemiche, penso ai Mapuche, nella Patagonia argentina, o al crollo del Rana Plaza di Savar in Bangladesh. «Eh vabbè insomma, avranno i loro guai come tutti, poi c’è la stampa che come al solito ingrandisc­e qualunque cosa quando magari non si tratta nemmeno di fatti così gravi».

Ci attendono nuove campagne choc?

«Campagne choc... macché choc, choc un caz...!, io non ho choccato proprio nessuno, ho anticipato i tempi, smettiamol­a con queste banalità, diciamo cose intelligen­ti per favore sennò riattacco subito».

Mettiamola così: è ancora possibile provocare, rompere schemi e pregiudizi, in un’epoca in cui la pubblicità ha già oltrepassa­to molti limiti?

«Tanti cercano di avere idee nuove. Ma non ce la faranno mai. Non basta cercare, si deve fare, io voglio il risultato. E poi se cerchi le idee, significa che non ne hai. Noi le abbiamo, non copieremo né quello che fanno gli altri né quello che abbiamo già fatto noi in passato. La prossima campagna Benetton sarà tutta nuova».

Nel 1990 fondò la rivista globale. Oggi dominano Facebook, Instagram, Google. Il passaggio dalla carta alla Rete la preoccupa?

Il Veneto e i veneti Zaia deve ringraziar­mi, con la storia dei veneti imbriaghi gli ho fatto rivincere le elezioni. Voi volete tutti il Rolex, vi siete arricchiti troppo in fretta

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy