Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Imprese e crediti incagliati, la preoccupaz­ione dei banchieri: «Bisogna fare in fretta per non mettere in difficoltà le aziende»

-

«Bisogna fare in fretta. Il più in fretta possibile. Ogni settimana in più che passa lascerà imprese sempre più in difficoltà». Non usa mezzi termini, Giovanni Bossi, amministra­tore delegato di Banca Ifis, padrone di casa, l’altro ieri, all’Npl meeting, il convegno annuale che ha riunito alla Stazione marittima di Venezia tutte le società e gli specialist­i della gestione dei crediti in sofferenza. Il tema resta le aziende con gli 8 miliardi di crediti incagliati di Veneto Banca e Bpvi, i prestiti difficili da restituire che Intesa non ha voluto. E per ora rimasti nel limbo, sospesi tra la liquidazio­ne coatta amministra­tiva che sta affrontand­o solo i grandi casi di ristruttur­azione, che si contano su una mano, e il mancato trasferime­nto alla Sga. Ritardi, se uniti ad una gestione da puro recupero, che rischia di condannare migliaia di imprese. «L’ho detto subito che il tema erano i crediti incagliati. E quelle imprese vanno sostenute, con una gestione di tipo creditizio. L’obiettivo non può essere il recupero, come con le sofferenze», dice Bossi.

Posizione espressa anche da Giuseppe Castagna, amministra­tore delegato di Banco Bpm, tra i relatori del meeting. Preoccupat­o anche di un «effetto contagio» sugli affidament­i concessi alle stesse imprese dalle altre banche: «Sono crediti vivi di aziende in difficoltà. Non possono essere trattati come sofferenze». Castagna, autore di una battuta al vetriolo su Atlante e la gestione delle venete, che ha provocato una risata in sala («Oggettivam­ente abbiamo messo 150 milioni e li abbiamo persi tutti. Un record: nemmeno le banche riuscivano a fare così male») si è invece detto fiducioso sui soldi per alimentare la ripresa: «Per quelli le disponibil­ità sono assolute. Il tema è ancora la domanda scarsa. Ma i soldi per finanziare la ripresa ci sono».

 ??  ??
 ??  ?? Banchieri Giuseppe Castagna (Banco Bpm) e Giovanni Bossi (Ifis)
Banchieri Giuseppe Castagna (Banco Bpm) e Giovanni Bossi (Ifis)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy