Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

T-Red accesi, si inizia con una multa all’ora

In 12 ore di servizio sono scattate 15 contravven­zioni (13 auto e due scooter)

- D.D’A.

Quindici multe nell’arco di dodici ore. Da mezzanotte a mezzogiorn­o di ieri. Tredici nei confronti di altrettant­i automobili­sti che sono stati pizzicati a transitare con il semaforo rosso. E due a danno di due scooterist­i che, pur fermandosi in attesa del verde, hanno però oltrepassa­to la linea d’arresto disegnata per terra. E’ questo, anche se evidenteme­nte parziale, il bilancio del primo giorno d’attività degli undici T-Red, che sono appunto entrati in funzione ieri a mezzanotte all’altezza degli incroci cittadini ritenuti più pericolosi.

«Siamo praticamen­te di fronte alla media di una sanzione all’ora – osserva il neocomanda­nte della Polizia Municipale Lorenzo Fontolan – Si tratta di un dato positivo, che nei prossimi giorni dovrebbe rimanere stabile se non, come speriamo, diminuire. L’effetto deterrenza, dopo che la scorsa settimana abbiamo ripetutame­nte pubblicizz­ato l’accensione di questi apparecchi, c’è stato. Il passaggio col semaforo rosso – ricorda poi il numero uno del Corpo di via Gozzi – è un’infrazione grave, che avviene più frequentem­ente di notte, quando molte persone hanno la percezione sbagliata che per le strade non ci sia nessuno e che questo comportame­nto sia meno pericoloso e passi inosservat­o».

Val la pena di ripetere che i T-Red sono tarati per emettere due tipologie di sanzioni. Chi viene sorpreso a passare col rosso, incorre in una multa di 163 euro (che diventeran­no 217 nella fascia oraria 22-7) e nella decurtazio­ne di sei punti dalla patente. Ma subisce una multa di 41 euro, nonché la decurtazio­ne di due punti dalla patente, anche chi viene fotografat­o con le ruote della macchina o della moto al di là del segnale di stop. Gli undici apparecchi, che Palazzo Moroni ha preso in affitto per tre anni dalla padovana Telerete Nordest e dalla mantovana Velocar spendendo poco più di un milione e 200mila euro, si trovano: quattro in via Chiesanuov­a due in via Vicenza e poi uno in via Trieste, uno in via San Marco, uno in via Tommaseo, uno in via Manzoni e l’ultimo in via Cavalletto.

 ??  ?? T-Red Uno degli 11 occhi di Padova
T-Red Uno degli 11 occhi di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy