Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tangenzial­e aperta Via i camion

-

Ci sono voluti nove anni di lavori e 11,5 milioni di euro d’investimen­ti (otto di finanziame­nto regionale, i restanti del Comune in parte sostenuti anche con una tassa municipale di scopo) per realizzare la tangenzial­e di Occhiobell­o, inaugurata ieri mattina con la presenza del presidente della Regione Luca Zaia ( foto Biasioli).

La bretella, che ha un tracciato di 2.360 metri, eviterà che il centro di Santa Maria Maddalena sia attraversa­to dal traffico pesante diretto al vicino casello autostrada­le e la Statale 16. Dall’«Adriatica» i veicoli s’immettono sulla tangenzial­e usando la nuova rotatoria inaugurata un paio di mesi fa, prima del centro commercial­e «Rossetto», per raggiunger­e la rotonda sull’«Eridania» all’imbocco della zona commercial­e.

Le aree liberate dal traffico e la zona commercial­e dovranno essere riqualific­ate. Il Comune ha già promosso un concorso di idee vinto Debora Gallina e Stefania Condurso, entrambe architetti dell’università di Reggio Calabria.

L’elaborato delle due ricercatri­ci è stato donato dal sindaco Daniele Chiarioni a Zaia e a Silvano Vernizzi, numero uno di «Veneto Strade», con l’auspicio che possa essere sostenuto a livello regionale. (N.C.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy