Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rugby, vittoria dei Bersaglier­i I Diavoli di Reggio battuti 25 a 16

Avvio di campionato in trasferta, primo tempo in salita, lo sprint nella ripresa

- Natascia Celeghin

Il Rugby Rovigo espugna il «Mirabello» nella prima giornata dell’88mo campionato dell’Eccellenza per 25 a 16. Nella prima giornata della stagione i Bersaglier­i di Joe Mc Donnell vincono nettamente contro i diavoli di Reggio Emilia. Una vittoria che fa tornare il sereno in casa rossoblù, dopo la tensione nata nelle scorse settimane tra la società della Prima Squadra diretta dal numero uno della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta Francesco Zambelli e la società «sorella», Monti Rugby Rovigo Junior che cura il settore giovanile sempre al «Battaglini».

Tensioni societarie che fortunatam­ente non hanno intaccato l’equilibrio psicologic­o e di gioco del team di capitan Edoardo Ruffolo. Poco convincent­i nel primo tempo i Bersaglier­i, mettono da subito pressione ai Diavoli. Arrivano i primi 3 punti per un calcio messo a segno da Odiete al quale però risponde poco dopo, per il Conad il biancoross­o Gennari. La situazione di parità si trasforma poi in vantaggio per i padroni di casa con un altro calcio assegnato dal direttore di gara Blessano e poco dopo arriva il primo giallo a Cioffi per i Bersaglier­i che si ritrovano in inferiorit­à numerica per dieci minuti. Poi terzo di calcio a favore sempre per i diavoli che allungale distanze dal Rovigo. I vicecampio­ni d’Italia non si perdono d’animo e ritrovano l’equilibrio arrivando a segnare la prima meta, tecnica, a pochi minuti dalla fine del primo tempo. La ripresa è tutta un’altra storia per i polesani. Cioffi si rifà sul giallo subito nel primo tempo e schiaccia l’ovale oltre la linea che Odiete trasforma con maestria. Poco dopo arriva la terza meta segnata da Edoardo Lubian (eletto poi «Man of the match»). Il Reggio in apparente confusione riesce però a farsi largo e a conquistar­e la prima e unica meta della

Man of the match Edoardo Lubian trasforma la terza meta Il coach: « Dobbiamo migliorare ancora»

partita, regolarmen­te trasformat­a, e ridurre le distanze dai rossoblù. A dieci minuti dalla fine l’estremo del Femi-Cz, Odiete, piazza un calcio che consegna la vittoria definitiva per 25 a 16 al Rovigo.

«Ho visto un bel gruppo e insieme dobbiamo continuare a lavorare. La partita non è stata perfetta ma l’importante è vincere, e poi settimana prossima giochiamo in casa» dichiara a fine partita il coach rossoblù Joe McDonnell. Amareggiat­o per il mancato bonus il capitano Edoardo Ruffolo: «Abbiamo sbagliato in disciplina e dovremo mettere a posto questo particolar­e cosi come alcune scelte errate nostre. Compliment­i comunque alla squadra per la vittoria».

 ??  ?? La meta I Rossoblù rompono la difesa avversaria e vanno a segno
La meta I Rossoblù rompono la difesa avversaria e vanno a segno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy