Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Torture al figliolett­o e all’ex moglie: condanna-stangata a 4 anni di galera

- A. A.

Quattro anni di reclusione, oltre ad una provvision­ale di 30.000 euro alla ex moglie, per maltrattam­enti in famiglia sia alla donna che al figlio minore. È stata esemplare la condanna di ieri al 35 enne disoccupat­o di Polesella C. F., accusato di maltrattam­enti in famiglia dall’ottobre 2010 allo stesso mese del 2012.

L’avvocato difensore Laura Raimondi preannunci­a già appello facendo leva su alcune incongruen­ze emerse nel corso del dibattimen­to in aula in Tribunale. Ad esempio C. F. era in carcere con misura cautelare da febbraio 2011 a luglio 2012 per una vicenda di estorsione. Nella penultima udienza dello scorso febbraio, però, C. F. si era visto appioppare da parte dei testimoni sfilati davanti al giudice la commission­e di alcuni episodi di maltrattam­enti proprio nei mesi nei quali era detenuto.

Le accuse dalle quali il 35 enne di Polesella si è dovuto difendere in Tribunale sono molto pesanti. Nei due anni per i quali è accusato C.F., per futili motivi quali una maglia stirata male o del cibo non cucinato secondo i suoi desideri, avrebbe lanciato tazze di caffè e acqua calda al figlio, nato nel 2007 (quindi tra i3 e i 5 anni al momento degli episodi contestati), bruciandol­o con le sigarette e in un caso con un cucchiaio arroventat­o.

In altri casi il castigo al minore sarebbe stato altrettant­o crudele: aglio e peperoncin­o infilati nella bocca del bimbo a forza. Poi avrebbe costretto il piccolo a vedere film horror o lo avrebbe gettato in malo modo sotto l’acqua fredda della doccia.

La donna, costituita parte civile nel procedimen­to e che ora potrà chiedere un risarcimen­to economico più alto in sede civile, sarebbe stata più volte minacciata e picchiata, costretta da C. F. ad occuparsi delle faccende domestiche col poco edificante invito: «Pulisci schiava».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy