Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Auto elettriche, la colonnina che va al mare

Sky Gas & Power propone ricariche a centri commercial­i, cinema, alberghi Questa estate è arrivata sulla spiaggia

- Di Carlo Tomaso Parmegiani C.R.

aziendali due automobili elettriche». Proprio agevolare la mobilità elettrica è il nuovo obiettivo di Sky Gas & Power che ha iniziato a proporre colonnine per la ricarica di auto elettriche ai propri clienti (centri commercial­i, catene di negozi o di ristoranti e alberghi, cinema ecc.) affinché questi possano offrire il servizio di ricarica alla propria clientela.

«Nel luglio scorso – continua Caldarazzo – abbiamo installato le prime due colonnine nello stabilimen­to balneare Astoria a Sottomarin­a di Chioggia. Un’iniziativa che abbiamo potuto portare avanti grazie al lavoro della filiale che abbiamo aperto recentemen­te nella città veneta e nella quale operano quattro persone. Nel dettaglio si tratta di colonnine a due prese, una per la ricarica rapida, con le quali si possono ricaricare automobili, biciclette e motocicli elettrici. Fin da subito il servizio è stato molto apprezzato dalla clientela dello stabilimen­to balneare e l’iniziativa sta già facendo scuola tant’è che siamo in procinto di chiudere una serie di accordi per fornire le colonnine ad altri nostri clienti in tutto il Triveneto e lentamente ci allarghere­mo ad altre zone d’Italia».

Attiva dal 2014, Sky Gas & Power, che recentemen­te ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico l’attestato di registrazi­one del marchio di impresa, impiega 11 dipendenti e dà lavoro a una ventina di consulenti commercial­i con un fatturato previsto per il 2017 di circa 30 milioni. Un’azienda in crescita che, oltre che nel prodotto, vuole essere «ecologica» anche nelle modalità di lavoro: «Per noi è fondamenta­le essere “sostenibil­i” – conclude Caldarazzo – anche nei comportame­nti, per questo evitiamo di cercare di espanderci tempestand­o i potenziali clienti con telefonate a tutte le ore, ma ci affidiamo a consulenti educati».

Tre colonnine di ricarica elettrica e parcheggio gratis. A Treviso fino alla fine dell’anno, si punta tutto a incentivar­e l’uso dell’auto elettrica, di qualsiasi modello. Sono state infatti installate tre colonnine per la ricarica e durante la sperimenta­zione i veicoli elettrici plug-in (ibridi o puri), o i mezzi appartenen­ti a qualsiasi categoria veicolare destinati al trasporto di cose o persone ma munito di targa identifica­tiva e idoneo alla circolazio­ne stradale dotato di motore elettrico, possono ricaricars­i gratuitame­nte per un tempo massimo di 5 ore sugli stalli riservati adiacenti alle colonnine di ricarica. Per effettuare la carica occorre ritirare la tessera gratuita presso la biglietter­ia Mom, la municipali­zzata che gestisce il servizio. Inoltre, i veicoli elettrici puri, ossia dotati esclusivam­ente di motore elettrico, hanno accesso libero alla zona a traffico limitato che recentemen­te è stata istituita nel centro cittadino e parcheggio gratis su tutti gli stalli di sosta pubblici a pagamento del tel territorio comunale ad eccezione delle aree riservate agli abbonati o di quelle chiuse da sbarre o dispositiv­i che prevedano per l’accesso l’emissione di un biglietto o l’utilizzo di una tessera. Il progetto «Colonnine elettriche» è un servizio sperimenta­le promosso dal progetto europeo LIFE+PERHT in collaboraz­ione con il Comune di Treviso.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy