Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Test di Medicina, due veneti tra i primi in Italia

Avevano fatto il test a Padova. Francesco Dalto di Preganziol: «Ho studiato ad agosto»

- A.M.

Fino a ieri si sapeva solo che il 93,61% dei tremila candidati padovani era idoneo e che 17 di loro erano tra i primi cento in tutta Italia. Ieri la graduatori­a nazionale del test d’ingresso al corso di laurea in Medicina ha svelato anche che sul podio ci sono due aspiranti medici candidati proprio a Padova: Francesco Dalto e Sara Congiu. Secondi ex aequo col punteggio di 88.10, hanno conteso la palma del migliore a Caterina Brambilla, che ha fatto il test a Milano e ha preso 88.50. Poco male, dato che l’Ateneo di Padova si conferma scuola medica di eccellenza a partire dalle selezioni.

Dalto, 19 anni di Preganziol, si è diplomato a pieni voti al liceo scientific­o Da Vinci di Treviso e ha superato il test insieme alla sua ragazza. «Avevo deciso di provare Medicina un anno fa, così ho frequentat­o i corsi pomeridian­i organizzat­i dalla mia scuola — racconta —. A luglio, dopo la maturità, sono andato in vacanza con i miei compagni a Mykonos e non ho studiato molto; ad agosto invece mi sono messo sui libri mattina e pomeriggio, ma sempre senza ansia. Più che armarsi di nozioni come fanno in molti, è importante arrivare al test tranquilli e concentrat­i per ragionare sulle domande di logica: il risultato è una grande gratificaz­ione e indica che sono sulla strada giusta».

Nel tempo libero Francesco si dedica alla letteratur­a in prosa e in versi: «Sono arrivato terzo al premio Gambrinus con una raccolta di racconti intitolata “Cosa pensiamo del Veneto” e terzo a un premio di poesia. Inoltre ho scritto un racconto pubblicato all’interno di una raccolta con il mio compagno Lorenzo Bazzan. Può sembrare strano e in effetti la mia materia preferita era italiano, ma voglio fare il medico, perché è un lavoro umanamente appagante che mi consentirà di dedicarmi agli altri. E anche se sono entrato a Medicina, voglio continuare a scrivere».

 ??  ?? L’esame Candidati durante una sessione del test di Medicina
L’esame Candidati durante una sessione del test di Medicina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy