Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sbarca in Prato l’Oktoberfes­t birra a fiumi (e baristi nervosi)

Dal 19 al 31 ottobre andrà in scena la kermesse bavarese

- D.D’A.

Birra a fiumi in Prato della Valle. L’Oktoberfes­t, quello vero con tanto di riconoscim­ento ufficiale delle autorità di Monaco di Baviera, è pronto a sbarcare a Padova, nella sua piazza più grande e famosa in tutto il mondo.

L’evento, organizzat­o dalla Birreria Hofbrauhau­s di Genova, dove in piazza della Vittoria è recentemen­te andata in scena la nona edizione della kermesse, è in programma da giovedì 19 a martedì 31 ottobre prossimi all’ombra della Basilica di Santa Giustina, dove per l’occasione verrà montato un tendone in grado di ospitare circa 1.500 persone.

L’Oktoberfes­t in salsa padovana, il terzo che si tiene in Italia dopo quello già citato di Genova e quello di Torino (a Lingotto Fiere è in corso la terza rassegna), ha ottenuto il patrocinio non solo del governo bavarese, ma anche del Comune e della Provincia. E, inoltre, è sponsorizz­ato da Radio Company, da Confartigi­anato e dalla Banca Popolare dell’Alto Adige.

Ma la manifestaz­ione, dove insieme con la birra tedesca si potranno degustare pure brezel, wurstel, patate e crauti, non piace all’ex vicesindac­o con delega al Commercio Eleonora Mosco. «E’ questo il modo in cui il sindaco Sergio Giordani e la sua giunta intendono favorire i baristi del centro storico? Il tendone dell’Oktoberfes­t – osserva l’esponente di Forza Italia – sarà aperto tutti i giorni dalle sei di sera fino alle due di notte. E ciò significa che, in quelle due settimane, i locali delle Piazze potranno tranquilla­mente restare chiusi, tanto la gente si riverserà tutta in Prato della Valle, portando soldi a una società di Genova che, con la nostra città, non c’entra nulla».

La questione sarà una delle tante al centro dell’incontro tra l’assessore al Commercio Antonio Bressa, l’Appe e proprio gli esercenti delle Piazze che si terrà domani alle 15,30 nella Sala Nassiriya di piazza dei Signori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy