Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’Appe: «L’Oktoberfes­t svuoterà i nostri bar»

Esercenti sul piede di guerra per la kermesse che si terrà in Prato dal 19 ottobre

- D.D’A.

Baristi contro l’Oktoberfes­t. È stata una riunione piuttosto tesa quella andata in scena ieri pomeriggio, nella Sala Nassiriya di piazza dei Signori, tra una cinquantin­a di esercenti del centro storico, il segretario provincial­e dell’Appe Filippo Segato e l’assessore comunale al Commercio Antonio Bressa.

Il pomo della discordia, nel corso di una chiacchier­ata di oltre due ore durante la quale si è fatto il punto anche sulla patente a punti per i locali delle Piazze, sulla domenica ecologica in calendario tra dieci giorni, sul Black Friday del 24 novembre e sulle iniziative natalizie, è stato appunto l’Oktoberfes­t, cioè la vera festa della birra, con tanto di riconoscim­ento ufficiale delle autorità di Monaco di Baviera, che si terrà in Prato della Valle da giovedì 19 a martedì 31 ottobre prossimi.

«Si tratta di una manifestaz­ione destinata letteralme­nte a svuotare, per tredici giorni consecutiv­i con due weekend di mezzo, i bar non solo del centro storico, ma pure del resto della città – è sbottato Segato in difesa dei baristi – Per di più, essendo organizzat­o da una società di Genova, stiamo parlando di un evento che non lascerà nulla sul nostro territorio, se non problemi di sicurezza, viabilità e magari anche sanitari. Senza contare che, in quelle due settimane, gli incassi degli esercenti nostrani subiranno un notevole calo. In alternativ­a – ha chiuso il segretario dell’Appe – sarebbe stato bello allestire un Oktoberfes­t alla padovana, coinvolgen­do i tanti birrifici artigianal­i del Padovano».

La replica dell’assessore Bressa, molto ferma, non si è fatta attendere: «Alla fine della manifestaz­ione, ovviamente, peseremo positività e negatività. Detto questo però – ha sottolinea­to l’ex segretario cittadino del Pd – l’obiettivo della nostra amministra­zione è quello di attrarre a Padova eventi di grande caratura. E l’Oktoberfes­t, che non a caso ha ottenuto il patrocinio del governo bavarese, è proprio uno di questi».

Le polemiche, comunque, sembrano destinate a continuare.

 ??  ?? Birra a fiumi Un momento dell’Oktoberfes­t a Monaco di Baviera. La kermesse ha concesso il marchio a Padova
Birra a fiumi Un momento dell’Oktoberfes­t a Monaco di Baviera. La kermesse ha concesso il marchio a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy