Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Elisa in coma vegetativo da 12 anni «Difficile anche solo fare gli esami»

-

Era fine luglio quando tutti hanno conosciuto Elisa, l’hanno vista sorridere nelle foto scattate quando nemmeno poteva immaginare la tragedia che le sarebbe successa e, soprattutt­o, hanno conosciuto il dramma di suo papà Giuseppe P., Pino per gli amici. «Elisa è in stato vegetativo da dodici anni. Non è più vita, è sofferenza, è il nulla: lo Stato deve fare qualcosa per liberare queste persone», denunciava.

La storia di Elisa ha fatto il giro d’Italia, Giuseppe è stato contattato dall’associazio­ne Luca Coscioni ed è iniziato un nuovo iter di verifiche mediche. Ma, a parte una visita neurologic­a, nulla è cambiato: Elisa è ancora lì, nella stanza all’Istituto Santa Maria dei Battuti di Mestre. «Il neurologo ha prescritto risonanza magnetica ed elettroenc­efalogramm­a, attendo gli appuntamen­ti», racconta Pino.

L’Usl ha dato disponibil­ità per febbraio o marzo 2018. «Ho chiesto di eseguire gli esami in appuntamen­ti diversi - aggiunge -, ma c’è il problema

dei trasporti, l’ospedale dell’Angelo esegue esami agli esterni solo dopo le 18 e a quell’ora la Croce verde non fa più servizio di trasporto. Ho proposto di pagare io tutto, sto attendendo la risposta: batterò i pugni. Quando ci vorrebbe più sensibilit­à, ci imbattiamo in lungaggini e burocrazia».

È di ieri la notizia che un veneziano, Loris Bertocco, è morto in Svizzera e in un lungo memoriale ha chiesto che il Parlamento intervenga con nuove leggi. «Ha ragione», conclude Pino. (g. b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy