Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Esce di strada e affoga nel Bacchiglio­ne Casalserug­o, l’anziana ha perso il controllo dell’auto a causa di un malore

- A.T.C.

Un malore. E’ questa la causa più probabile dell’incidente che ieri è costato la vita a Paolina Piovan, sessantase­ttenne di Casalserug­o finita nel primo pomeriggio con la propria auto nelle acque del Bacchiglio­ne, a Bovolenta.

Quando alcuni passanti hanno notato l’auto che affiorava dal fiume, intorno alle 15,30, hanno subito dato l’allarme. I vigili del fuoco e i carabinier­i, oltre all’ambulanza del 118, si sono precipitat­i sul posto, ma hanno capito che per recuperare l’auto, con la guidatrice ancora all’interno, servivano anche altri rinforzi. A quel punto sono intervenut­i anche i sommozzato­ri dei pompieri di Mestre, ma neanche per loro è stato facile entrare in azione: troppo forte la corrente del fiume, al punto da rendere pericolose le operazioni di recupero.

Alla fine ci sono volute un paio d’ore prima che il corpo di Piovan fosse tirato fuori, ormai senza vita, dall’abitacolo. I soccorrito­ri che l’hanno trascinata a riva non hanno potuto fare nulla per lei.

Stando ai primi rilievi dei carabinier­i, la donna si è sentita male mentre era ancora al volante e ha sbandato proprio nell’unico tratto della strada privo di guardrail. Ha quindi percorso una ventina di metri di scarpata prima di finire in acqua. L’ipotesi - che dovrà essere confermata dai rilievi delle forze dell’ordine - è stata corroborat­a anche dai testimoni che per primi hanno dato l’allarme e che hanno raccontato che la sessantase­ttenne era priva di sensi e non dava segni di vita ancora prima che l’auto si inabissass­e.

La salma della donna è ora a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a che potrebbe decidere di disporre un esame autoptico che possa fare luce sulle cause dell’incidente. «Paolina Piovan era molto conosciuta in paese – racconta il sindaco di Casalserug­o, Elisa Venturini -. Era molto riservata, ma la sua famiglia viveva qui da sempre». Il marito Luigino Giacometti, conosciuto da tutti come Gino, è titolare di un’azienda di carpenteri­a leggera e materiali di alluminio con sede tra Casalserug­o e Arre. Una società solida che dà lavoro a molti abitanti della zona, tra cui anche i due figli della coppia, Martina e Mattia, entrambi sposati.

 ??  ?? Il recupero Le operazioni dei vigili del fuoco per recuperare l’auto e il corpo di Paolina Piovan
Il recupero Le operazioni dei vigili del fuoco per recuperare l’auto e il corpo di Paolina Piovan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy