Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coimpo, la Provincia blocca la produzione

-

La Provincia ha revocato le autorizzaz­ioni all’esercizio alla Coimpo di Ca’ Emo, dove il 22 settembre 2014 persero la vita quattro lavoratori, ed alla Agribiofer­t di Villadose che operava nell’area dell’azienda di trattament­o rifiuti in regime d’affitto. La decisione è dei giorni scorsi, a firma del dirigente all’Ambiente di palazzo Celio Vanni Bellonzi.

Per quanto riguarda Coimpo, Bellonzi scrive che «tutte le attività all’interno dell’impianto risultano cessate dal 4 ottobre 2016», che la ditta «è stata diffidata ad avviare lo svuotament­o di alcune vasche e dei silos contenenti rifiuti non conformi all’autorizzaz­ione in essere» e che Coimpo «non ha osservato la diffida ad adempiere entro il termine imposto del 12 giugno 2017».

Una decisione che era attesa, dopo la prima riunione il 15 settembre scorso del tavolo tecnico voluto dal sindaco Massimo Barbujani, che ora si prepara all’incontro di oggi proprio con la Provincia e l’Arpav. «Ci sarà un monitoragg­io della situazione – spiega Barbujani – dato che con la revoca qualunque impresa subentrant­e dovrebbe riavviare da zero l’iter per l’autorizzaz­ione integrata ambientale con procedure certo non brevi. Le bonifiche sono necessarie, ma il nostro Comune non ha la forza per un investimen­to stimato attorno ai quattro milioni di euro». (a.a.-n.c.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy