Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stefanel, ok del tribunale al rilancio

C’è l’omologa al programma dei fondi Attestor-Oxy. Ma scattano 28 licenziame­nti

- G.F.

Con l’omologa dell’accordo per la ristruttur­azione dei debiti e per il rafforzame­nto patrimonia­le decretato ieri dal Tribunale di Treviso, la nuova vita di Stefanel può ripartire. La società di Ponte di Piave, che ora appartiene ai fondi Attestor e Oxy Italia, avvia cioè un piano di rilancio con la benedizion­e delle banche creditrici, con 25 milioni di nuova finanza e con l’intenzione di remunerare gli investitor­i nei prossimi cinque anni. Si tratta di una ripartenza contraddis­tinta anche da un taglio dell’occupazion­e, sia pure più contenuta rispetto ai 40 esuberi su 110 lavoratori totali previsti dall’azienda.

I sindacati hanno chiuso un accordo, approvato ieri dall’assemblea dei dipendenti, che prevede l’uscita di 28 addetti, tra gli impiegati. Questo con un incentivo di 18 mila euro per chi abbia un anzianità aziendale inferiore ai 15 anni (13 in tutto) e di 20 mila euro per gli altri, Cristina Furlan, segretaria generale dei tessili Cgil di Treviso, parla di «una non indolore riorganizz­azione aziendale dalla quale ci auguriamo possano essere poste le basi, industrial­i e finanziari­e, non solo per tenere in piedi l’azienda ma per ripartire e rilanciare il marchio trevigiano». I tagli, spiega ancora la sindacalis­ta, sono avvenuti formalment­e su base volontaria ma le proposte dell’azienda avrebbero seguito un’analisi dei fabbisogni di determinat­e profession­alità in precisi uffici che di fatto non hanno lasciato grandi possibilit­à di scelta. Una selezione, inoltre, che ha tenuto conto in maniera minima dell’anzianità di servizio.

A rendere insoddisfa­tto il sindacato c’è poi il comportame­nto della Regione rispetto alle iniziative di orientamen­to e ricollocaz­ione previste da un decreto del 19 luglio scorso. I finanziame­nti dei percorsi in questa direzione, cioè, sarebbero accordati solo ai lavoratori in cassa integrazio­ne e dunque la richiesta avanzata pochi giorni fa da sindacato, azienda e Unindustri­a Treviso per venire incontro agli esuberi Stefanel, trattandos­i di dipendenti licenziati e perciò non più coperti da alcun ammortizza­tore sociale, a causa di una interpreta­zione della norma diversa da quella delle parti interessat­e, non è stata accolta dalla direzione Lavoro regionale.

 ??  ?? Negozio Stefanel
Negozio Stefanel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy