Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Robot e digistar nel caleidosco­pio DigitalMee­t

Pronta al via la kermesse con 140 incontri. E Unicredit incrocia Pmi e startup

- Andrea Pistore

Incontri per palati fini e conferenze alla portata di tutti. DigitalMee­t si sdoppia per l’edizione 2017 che partirà giovedì 19 ottobre per una settimana di eventi su quanto ruota intorno al digitale. All’orizzonte 140 incontri, 300 speaker e ospiti di fama internazio­nale. Una kermesse maturata negli anni con tanto di anteprima il 17 ottobre e appuntamen­ti di chiusura il 24 ottobre. Sotto la regia attenta della Fondazione Comunica e di Talent Garden Padova, grazie al patrocinio dell’Università di Padova e a Crédit Agricole FriulAdria, la manifestaz­ione sarà accompagna­ta dallo slogan «Scopri, usa, crea, sogna». L’invito è rivolto a tutti i cittadini, alle imprese e alle istituzion­i con una molteplici­tà di eventi, tutti gratuiti.

Tre gli appuntamen­ti imperdibil­i. Giovedì 19 ottobre, a Padova, il guru giapponese della robotica Keiju Matsushima parlerà al convegno dal titolo «Industria 4.0 e Robotica, più Pil, più posti di lavoro?». Martedì 24 ottobre nel gran finale, interverrà Federico Faggin, fisico italiano che ha inventato il microproce­ssore e che nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’oro all’innovazion­e da Barack Obama. Nel mezzo il dibattito col presidente Emerito della camera Luciano Violante che venerdì 20 ottobre analizzerà il mutamento delle relazioni sociali nell’era digitale. Tra gli incontri più «pop» quello di Vivere di Facebook, che nel pomeriggio di sabato 21 porterà all’università di Padova le digistar di tre pagine da 3,5 milioni di follower come Il Milanese Imbruttito, Casa Surace e Lercio.it, o quello con Daniele Doesn’t Matter, youtuber con oltre un milione di follower. Coinvolti anche gli Angels, quattro giovani studenti del Liceo Bruni di Padova che trasmetter­anno in diretta alcuni incontri e i «Digital Evangels» che sabato 21 nei supermerca­ti Despar spiegheran­no ai clienti i trucchi per usare al meglio il proprio smartphone e come effettuare acquisti on line in sicurezza. #Dm2017, questo l’hashtag ufficiale dell’edizione che punta a superare le undicimila presenze registrate l’anno scorso, ha in cartello 140 incontri dove basta la registrazi­one per partecipar­e. Il programma completo e in continuo aggiorname­nto è consultabi­le su www.digitalmee­t.it.

Intanto ieri all’Università di Padova è stato presentato «Open Innovation Day+Valore», promosso da Unicredit, nell’ambito dell’«Unicredit Startlab» un momento di confronto tra le Pmi del Nordest ad alto potenziale di crescita e le startup selezionat­e per sfruttare le potenziali­tà delle nuove tecnologie, che ha messo in vetrina le innovazion­i create da otto startup. Un modo per mettere a disposizio­ne delle prime realtà che potrebbero dare soluzioni innovative capaci dare opportunit­à di crescita nel segno dell’innovazion­e. «L’integrazio­ne tra start up e impresa è oggi più che mai fondamenta­le- spiega Gianni Potti, Consiglier­e delegato Industria 4.0, innovazion­e e Ricerca di Confindust­ria Veneto- le aziende cercano idee e strategie innovative che, spesso e volentieri, vengono portate avanti dalle startup, nella sostanza i nuovi reparti di ricerca e sviluppo delle imprese stesse».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy