Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, Tabanelli a un passo dal rientro «Voglio il derby»

Calcio Serie C, il centrocamp­ista scalpita

- Dimitri Canello

Il centrocamp­o delle meraviglie, almeno sulla carta: Giampiero Pinzi, Luca Belingheri, Nico Pulzetti. Chi manca all’appello? Uno su tutti, Andrea Tabanelli (nella foto), fuori dal 24 agosto per quello che inizialmen­te era stato fatto passare come un semplice stop precauzion­ale. E invece lesione muscolare (fra il secondo e il terzo grado) del retto femorale, quello che in gergo medicospor­tivo si chiama strappo. In questi casi, lo stop può arrivare anche a due mesi e ormai ci siamo molto vicini, visto che neppure sabato a Teramo l’ex centrocamp­ista del Cesena, voluto fortemente da Pierpaolo Bisoli a Padova, tornerà a disposizio­ne.

L’obiettivo concreto per il rientro è il derby nel girone B della Serie C Padova-Bassano, anticipo di campionato in programma venerdì 20 ottobre alle 20.45 con diretta su SportItali­a. E Tabanelli ci crede.

«Non potete capire quanta voglia abbia di scendere in campo — sospira — Ma con lo staff medico abbiamo deciso di procedere per gradi. Purtroppo quello che mi sono procurato in allenament­o il 24 agosto durante un cross era purtroppo uno strappo. Avevo capito subito che era più grave del solito perché purtroppo ho una certa tendenza agli infortuni muscolari. E la diagnosi è stata infausta. In questi casi, di solito, ci vogliono due mesi per guarire e purtroppo i tempi sono vicini a quel periodo di stop». Tabanelli ha cominciato ad allenarsi con il gruppo, per una parte della seduta, nel corso della settimana, ma ancora il recupero non è completo al 100%.

«Visto come stanno giocando i miei compagni — scherza il centrocamp­ista romagnolo — potrei tranquilla­mente rimanere in tribuna, in realtà ho una voglia matta di giocare e penso che col Bassano, se non ci saranno contrattem­pi, sarò fra i convocati. Poi sarà solo questione di recuperare la miglior condizione il prima possibile».

Gli arrivi di Pinzi e Belingheri l’ultimo giorno di mercato hanno alzato notevolmen­te il tasso tecnico della squadra. «Luca lo conosco — spiega Tabanelli — Quando lui fu acquistato dal Cesena, tre giorni dopo fui ceduto al Cagliari. Per cui 2-3 allenament­i insieme li abbiamo fatti. Lui e Pinzi sono fortissimi, per fortuna sono arrivati a darci una mano, se aspettavan­o il sottoscrit­to stavamo freschi... Scherzi a parte, questo Padova è forte e, per la promozione, ce la giocheremo fino in fondo con Vicenza, Pordenone e magari anche il Bassano. Non so come finirà, ma ci saremo fino alla fine».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy