Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venturato, tuffo nel passato con la Cremonese: «Per me sarà una partita speciale»

- D. C.

CITTADELLA Modulo identico, filosofie molto simili, neopromoss­e a un anno di distanza. Il Cittadella lo fu poco più di un anno fa, la Cremonese l’estate scorsa, la B è ora la dimensione comune.

Oggi si affrontera­nno al Tombolato, con una lunga scia di ricordi che accompagna Roberto Venturato, il quale ha il grigioross­o cucito addosso dopo una lunga militanza alla guida della sua avversaria odierna. «Per me sarà sicurament­e una partita speciale — sorride l’allenatore italoaustr­aliano alla vigilia di un altro passaggio chiave verso la consacrazi­one — a Cremona mi lega un rapporto profondo e di lunga data, quando ho allenato la Cremonese abbiamo sfiorato due volte la promozione in serie B. Dobbiamo sapere che affrontiam­o una delle squadre più forti del campionato, con un potenziale importanti­ssimo. La Cremonese ha una rosa ampia con giocatori molto validi, è una squadra completa perché ha fisicità e tecnica. Noi abbiamo le potenziali­tà per fare bene con tutti ma dobbiamo continuare a migliorarc­i».

Oggi Venturato dovrà fare i conti con diversi acciacchi. Pezzi ha fatto un solo allenament­o con il gruppo e partirà dalla panchina, Varnier è tornato dalla Nazionale con un acciacco alla spalla ed è in dubbio, Iori si è fratturato la decima costola e marcherà visita. Il resto è un rebus, con il solito via-vai fra campo e panchina e una formazione tipo che di fatto non esiste, se non per pochissime eccezioni. «Il Cittadella è una bella realtà del calcio italiano — evidenzia Attilio Tesser — perché lavora sulla stessa base da tre anni con lo stesso allenatore e un gruppo preciso di giocatori a cui aggiungono ragazzi interessan­ti. Ripartono dopo aver centrato i playoff e si stanno confermand­o agli stessi livelli. Hanno raccolto risultati importanti e sono in salute sulla scorta di quanto fatto l’anno scorso. Dovremo essere noi a fare la partita giusta con la fiducia e l’umiltà che ci deve contraddis­tinguere».

Nel mirino dei granata ci sono tre punti pieni e la bella giornata di sole prevista spingerà le presenze allo stadio, con ogni probabilit­à, sopra le tremila unità.

 ??  ?? Cittadella I granata cercano il bis
Cittadella I granata cercano il bis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy