Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Alfonso: «Digerire il ko con la Cremonese è dura ma ora pensiamo al Bari»

- D. C.

VICENZA Viene presentato come «vicentino doc e grande tifoso del Vicenza». Che poi Enrico Alfonso, in realtà, sia nato a Padova è soltanto un dettaglio, visto e considerat­o che il portierone del Cittadella, premiato ieri al Gala del calcio Triveneto come miglior giocatore granata della stagione 20162017, si è sempre sentito vicentino a tutti gli effetti.

L’applauso spontaneo che parte dagli studenti delle scuole superiori quando Alfonso sale sul palco cancella in qualche modo l’esperienza in chiaroscur­o, non soltanto per colpe proprie, in maglia biancoross­a di qualche anno fa. Il presente è solido e splendente, Alfonso ormai è una certezza della squadra di Roberto Venturato e quando prende in mano il microfono le sue parole sono quelle di un leader vero, in campo e fuori. Che non riesce ancora a digerire quella sconfitta in nove contro undici maturata sabato contro la Cremonese al 51’ del secondo tempo. «E’ dura mandar giù una sconfitta come quella di sabato — ha spiegato Alfonso — eravamo convinti di poter vincere la partita e ci siamo ritrovati incredibil­mente a raccoglier­e i cocci di un ko per certi versi assurdo. Adesso conta soprattutt­o ripartire con prontezza, essere capaci di inghiottir­e il rospo e guardare al futuro. Dobbiamo ripartire subito, questo è un campionato equilibrat­o ed andiamo a Bari per vincere, aspettando poi la sfida con il Venezia del turno infrasetti­manale di martedì prossimo».

In sala tante attenzioni sono state per il Venezia di Filippo Inzaghi, ma un passaggio sui granata è stato obbligato, visto i risultati dei granata negli ultimi anni. «Il sogno e il desiderio vanno di pari passo — evidenzia il portiere granata — e sarebbe un giusto premio per una società come il Cittadella che da anni lavora con profession­alità e impegno. Un pronostico per la serie C, da tifoso vicentino? Non chiedeteme­li perché ho tanti amici in categoria, è un gran bel girone e vinca il migliore...». Insomma, si volta pagina e si guarda al San Nicola, in una delle trasferte più dure dell’anno, contro il Bari di Fabio Grosso. Appuntamen­to a venerdì sera alle 21 per un anticipo da cuori forti. E c’è da scommetter­e che per Alfonso sarà una serata di superlavor­o.

 ??  ?? Cittadella Il portiere Enrico Alfonso
Cittadella Il portiere Enrico Alfonso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy