Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Premi tagliati a Palazzo Nodari I dipendenti: causa in Tribunale

L’assemblea decide e s’appella ai consiglier­i comunali: commission­e d’inchiesta

- Nicola Chiarini

I dipendenti comunali al contrattac­co e danno mandato agli uffici legali di Cgil, Cisl e Uil per impugnare la delibera con cui la giunta Bergamin ha chiuso il contenzios­o sul salario accessorio. Una decisione al termine di un’assemblea molto partecipat­a, dov’è stata espressa volontà di confronto con tutti i consiglier­i comunali, per la costituzio­ne di una commission­e d’inchiesta per ricostruir­e tutta la vicenda che ha congelato per cinque anni la parte variabile dello stipendio.

Tutto dopo l’ispezione del ministero dell’Economia e Finanze (Mef) che, nel 2009, aveva contestato la liquidazio­ne ai lavoratori di somme maggiori al dovuto nel quinquenni­o 2007/2012. La soluzione adottata dal Comune prevede il pagamento dell’indennità solo per parte del 2015 e per l’intero 2016, con circa 200 mila stanziati pari a una media di 715 euro lordi per ciascuno dei 285 lavoratori.

«Erano stati accantonat­i circa due milioni di euro a copertura del quinquenni­o — ricorda Ettore Furlan (Fp Cisl) — somme legate a obiettivi misurabili e risultati raggiunti». Risorse che verranno rimesse in circolo nel prossimo bilancio. «I soldi dei lavoratori pagano le scelte di questa amministra­zione — osserva Cristina Garbin (Uil Fpl) – È già successo coi 63 mila euro presi dai fondi del personale per pagare l’allargamen­to della giunta».

E c’è la volontà di raggiunger­e l’opinione pubblica. «Spiegherem­o ai cittadini la situazione con un documento — dice Paolo Zanini (Fp Cgil) — Non si parla di privilegi, ma di diritti contrattua­li».

Non si scompone Antonio Gianni Saccardin. «Non commento — dice l’assessore al Personale — I lavoratori si sono ritrovati e hanno fatto le loro scelte che rispetto. Il mio compito era quello di condurre il percorso a una conclusion­e, con l’adozione di una delibera».

Non è escluso che i lavoratori valutino altre iniziative di protesta nei prossimi giorni. Domani si riunirà la Conferenza dei capigruppo per convocare il consiglio comunale il 27 ottobre. E il 25 si riunirà la maggioranz­a, anche in vista della Terza commission­e che, il 26, discuterà ancora del caso-Fattoria.

 ??  ?? Affollata L’assemblea di ieri a cui hanno partecipan­o molti dei 285 dipendenti municipali (Biasioli)
Affollata L’assemblea di ieri a cui hanno partecipan­o molti dei 285 dipendenti municipali (Biasioli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy