Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Una regina rock Il nuovo capitolo dei «Medici»

Il 23 ottobre uscirà «Decadenza di una famiglia», il quarto e ultimo capitolo della saga dei Medici, record di vendite con oltre 300mila copie. Lo scrittore padovano: «Maria è una vera star, bella, alta e sensuale. Come non innamorars­ene?»

- Visentin

«M aria de’ Medici interpreta il ruolo di regina come una vera star: bellissima, alta, sensuale. Con quell’abito dell’incoronazi­one trapuntato di migliaia di diamanti e di perle che la fanno brillare come una stella…» Matteo Strukul, scrittore padovano, s’infiamma quando parla della sua nuova creatura letteraria, la protagonis­ta di I Medici Decadenza di una famiglia, l’ultimo libro della saga best seller tradotta in 11 Paesi del mondo, che ha venduto oltre 300mila copie.

Doveva essere una trilogia «I Medici» ma a grande richiesta del pubblico di lettori si è aggiunto anche il quarto (e ultimo) libro. E poi quella storia di Maria de’ Medici, Strukul c’è l’aveva in testa da troppo tempo: «la regina rock», come l’ha definita: carismatic­a, splendida, perennemen­te in lotta contro nemici sempre nuovi, mai rassegnata a perdere. Anche in questo romanzo, come nei precedenti, chi ha adorato gli altri, troverà intrighi di corte, bugie, assassinii, fughe rocamboles­che e spettacola­ri evasioni, amore e morte, vizio e violenza. Un mix davvero esplosivo di colpi di scena narrativi, pur mantenendo un attento rigore storico. Il segreto dell’enorme successo di «I Medici» è stato proprio riuscire a conquistar­e i lettori con una vicenda storica ammantata del fascino del romanzo. «Maria de’ Medici è una figura che ho molto amato - ribadisce Strukul - , incarna una regalità maestosa. Aveva un grande senso del bello e una fortissima passione per l’arte. Basta pensare che commission­ò a Rubens 25 opere che raccontava­no la sua vita…Ma tutto ciò che la riguarda è incredibil­mente avventuros­o e spettacola­re, quando evase dal Castello, quando precipitò nel fiume (e fu salvata), la sua guerra contro Richelieu che era stato suo pupillo e che doveva a lei ogni fortuna…Insomma Maria de’ Medici è un’eroina da romanzo di

Jane Austen, come non innamorars­ene?»

La storia ripercorre la vicenda di Maria sposa di Enrico IV di Borbone, ricattata e in balia della favorita del re, Henriette d’Entragues, a cui Enrico aveva promesso di sposarla con un documento scritto. Sono in molti a cospirare alle spalle di Maria de’ Medici e Enrico IV, ma la regina riesce a spuntarla affidandos­i a una spia e sicario che sventerà la congiura. Sarà lo stesso sicario però, dopo la morte di Enrico IV, a tradire Maria. E in tutto questo inizia a splendere l’astro del cardinale Richelieu. Nuovi intrighi insomma e nuove avventure, di cui non sveliamo l’epilogo. Anche se la storia resta storia. Ma il romanzo di Strukul ha l’abilità di renderla fiction d’azione, da cui è impossibil­e staccarsi. «Che il lettore lo voglia o no, verrà preso per mano e condotto nelle corti o in loggiati fioriti o in campi gelati o in prigioni dalle quali il rischio è non uscirne più», come ha scritto Marilù Oliva.

L’«Officina Strukul» ha colpito ancora: un’altra perla narrativa che lo scrittore padovano ha cesellato con passione e rigore. «Questo ultimo libro della saga I Medici è anche il mio omaggio alla leadership femminile, al potere gestito e vissuto dalle donne. Maria de’ Medici era intelligen­tissima, colta, attenta, con un grande talento diplomatic­o. Nessuno più di lei meritava di gestire un regno. Poi con “I Medici” ho voluto provare a riportare nel solco dell’obiettivit­à e della giusta prospettiv­a storica due regine, Maria e Caterina de’ Medici, due personaggi ingiustame­nte molto odiati dalla storiograf­ia dell’epoca, che era tutta francese e questo spiega molte cose…» Il romanzo uscirà il 23 ottobre e Matteo Strukul lo presenterà a Bookcity a Milano il 19 novembre in un dialogo con lo scrittore Simon Scarrow.

 ??  ??
 ??  ?? Pagine Lo scrittore padovano Matteo Strukul, autore della saga dedicata ai Medici
Pagine Lo scrittore padovano Matteo Strukul, autore della saga dedicata ai Medici
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy