Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

INSEGNARE IL FUTURO C

- Di Nicola Sartor*

hi affronta un percorso universita­rio lo fa, oltre che per accrescere le proprie conoscenze e capacità di riflession­e, per avere, al termine dei suoi studi, la possibilit­à di accedere a una collocazio­ne profession­ale qualificat­a, dove l’investimen­to formativo possa trovare un terreno fertile per crescere ulteriorme­nte nel corso della propria vita lavorativa. Viviamo però un’epoca di intensi cambiament­i nel mondo del lavoro e delle profession­i, dove l’assunzione con il percorso di carriera già delineato non costituisc­e più la norma. Per chi si sta per laureare non è facile avere contezza sulle opportunit­à di sbocco occupazion­ale. Qualcuno pensa che per valorizzar­e una laurea sia necessario andare a lavorare all’estero, mentre è vero che molte e variegate opportunit­à si dischiudon­o per chi riesce a comprender­e la situazione attuale senza restare imprigiona­to dai cliché.

Per tali ragioni, l’Università di Verona in collaboraz­ione con l’ESU ha ritenuto giusto proporre l’iniziativa UniVerò, il «festival che insegna il futuro». UniVerò rappresent­a un evento dal format innovativo, già collaudato nelle due edizioni precedenti, che propone, accanto ai classici incontri aziendestu­denti con la consolidat­a formula del «career-day», anche una serie di testimonia­nze ed esperienze personali che vengono raccontate in modo da ispirare i ragazzi. Le persone sono le vere protagonis­te. Il lavoro fa parte della vita delle persone e costituisc­e elemento di identità e di autorealiz­zazione.

Nell’ambito di UniVerò, numerose ed eterogenee sono le testimonia­nze, che spaziano dai beni culturali all’economia ambientale, all’alimentazi­one, al turismo, allo sport, alla medicina umanitaria, secondo una visione ampia che abbraccia tutte le macroaree scientific­he in cui si articola l’Università. Come Ateneo siamo grati anzitutto all’Esu di Verona, che sostiene UniVerò, e ai partner aziendali e istituzion­ali che vi prendono parte. Anche per loro siamo certi che si creeranno occasioni di ispirazion­e e contaminaz­ione positive. Buon UniVerò a tutti!

*Rettore Università

di Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy