Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Palazzo Nodari è al verde Mensa Ozanam, cena al sacco

Struttura anche a corto di volontari: non si mangia più in sede

- Nicola Chiarini

Non ci sono più finanziame­nti pubblici a sostenere le attività e la mensa «Ozanam» è costretta a ridurre il servizio, rivolto alle persone in stato di povertà estrema e in funzione dal 2004. Dalla prossima settimana la struttura dell’associazio­ne «San Vincenzo», che garantiva le cene tutti i giorni meno la domenica, sarà aperta solo martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 11.30 dando alle persone un sacchetto con i pasti per due sere.

Viene meno un punto di riferiment­o che offriva una cena calda, servita dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 in uno spazio dedicato all’interno del Centro «Don Bosco» di via Marconi, a ridosso della stazione ferroviari­a e in grado di accogliere contempora­neamente fino a venti commensali. La mensa «Ozanam» affianca la propria offerta a quella della mensa dei Frati Cappuccini a pranzo.

Giuseppe Amato, da sempre «motore» della struttura, spera si possa riprendere presto a pieno regime. «Il Comune non ha più risorse e la Provincia è stata privata di deleghe — spiega — così ci troviamo ad avere molti meno strumenti e, quindi, dopo l’ultimo incontro con i Servizi sociali comunali, abbiamo dovuto prendere questa decisione che speriamo possa essere rivista».

Negli anni, il contributo comunale al funzioname­nto della struttura, ricorda Amato, era attorno ai 10 mila euro annui, oltre alle collaboraz­ioni con Banco Alimentare e Last Minute Market che raccolgono da aziende e supermerca­ti alimenti qualitativ­amente buoni, ma vicini alla scadenza o con packaging danneggiat­o.

«Nell’ultimo periodo — riprende Amato — seguiamo una decina di persone, soprattutt­o polesane, che si rivolgono a noi e vivono situazioni di povertà estrema, spesso senza fissa dimora. Nei momenti di maggiore affluenza siamo arrivati anche alla cinquantin­a di utenti. I numeri si sono ridotti perché molte persone bisognose ora trovano risposta nel sistema dell’accoglienz­a».

E alle difficoltà economiche si unisce quella di trovare nuovi volontari. Chi volesse contattare l’associazio­ne può rivolgersi direttamen­te alla mensa negli orari di apertura o telefonare allo 042533773 o inviare una email a sanvincenz­orovigo@gmail.com. Oltre a «Ozanam» in sede è attivo il servizio «Porta Amica» con distribuzi­one d’indumenti e pasti a domicilio per persone sole e famiglie indigenti, oltre a progetti legati al volontaria­to carcerario.

 ??  ?? Aiuto per i poveri L’interno della mensa Ozanam in via Marconi (Biasioli)
Aiuto per i poveri L’interno della mensa Ozanam in via Marconi (Biasioli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy