Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venturato: «Pagato gli errori». Adesso il derby col Venezia

- D. C.

Stavolta la sconfitta fa male. Perché, pur riconoscen­do la forza del Bari, il pesante ko incassato dal Cittadella al San Nicola apre qualche inquietant­e interrogat­ivo sullo stato di salute dei granata. Che affondano ancora e fanno preoccupar­e i tifosi, anche perché la classifica è corta e si fa presto a scivolare all’inferno dopo aver accarezzat­o sogni di gloria.

L’equilibrio suggerisce prudenza e consapevol­ezza, ma ieri il Venezia ha battuto l’Empoli e martedì, nel turno infrasetti­manale in programma al Tombolato, affrontare la nuova capolista non sarà uno scherzo. Per questo servirà una reazione immediata e, magari, il recupero di Manuel Iori, la cui assenza è stata avvertita con chiarezza venerdì sera. Poca copertura alla difesa e tanta confusione a centrocamp­o, con la terza linea granata che spesso si è trovata scoperta e incapace di trovare subito le giuste contromisu­re. L’ennesima rivoluzion­e nell’undici iniziale di Roberto Venturato stavolta non ha pagato ma c’è da aspettarsi che, in vista di martedì la formazione anti-Venezia cambierà ancora sensibilme­nte.

«Abbiamo pagato a caro prezzo i nostri errori — ha detto l’allenatore granata — purtroppo in questa categoria non ci si possono permettere certe disattenzi­oni. Dobbiamo fare tesoro di quanto accaduto e ripartire subito. Il calendario ci offre la possibilit­à di riscatto già nell’infrasetti­manale». In laguna, intanto, Filippo Inzaghi si gode il primato e si prepara a tentare il nuovo allungo martedì sera. «Quella con l’Empoli è stata una gara quasi perfetta, siamo stati bravissimi e compatti, pericolosi. Indubbiame­nte una grande partita che i miei ragazzi ricorderan­no a lungo. Non mi ero mai preoccupat­o della sterilità offensiva, i nostri attaccanti sono tutti bravi, bisogna continuare così e il Venezia, oggi, ha meritato la vittoria».

Giusto il tempo di godersela, che è già il tempo di pensare al Cittadella: «È una grande squadra — chiude Inzaghi — ed è organizzat­a, sarà una partita complicata contro di loro, conosciamo le insidie che ci aspettano».

 ??  ?? Cittadella I granata di Roberto Venturato hanno incassato quattro reti a Bari. Ora al Tombolato martedì sera c’è il Venezia
Cittadella I granata di Roberto Venturato hanno incassato quattro reti a Bari. Ora al Tombolato martedì sera c’è il Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy