Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Derby d’Europa, la spunta il Petrarca

Continenta­l Shield, il XV di Marcato supera il Rovigo centrando un successo in rimonta

- R. S.

Niente vittoria questa volta, soltanto il bonus-consolazio­ne. Il Rovigo non riesce nel tris servito e cede al Petrarca 18-13 in un derby combattuto, nervoso e spigoloso, che mette sul campo tutta la rivalità storica fra le due squadre e che ormai affonda le proprie radici nel tempo.

Nella seconda giornata di Continenta­l Shield il Petrarca si prende il successo di forza, con i nervi e con la determinaz­ione che contraddis­tinguono questi appuntamen­ti. Decisiva la partenza sprint del XV di Andrea Marcato, che pigia sull’accelerato­re e blinda i primi punti dopo appena due minuti dal fischio d’inizio grazie al piede preciso di Menniti-Ippolito. È bravo il Petrarca a sfruttare il nervosismo e l’imprecisio­ne del Femi Cz e infatti al 9’ Francescat­o trova il corridoio giusto per griffare la marcatura dell’8-0, non trasformat­a questa volta da Menniti-Ippolito. Rovigo reagisce e risponde di forza, accorciand­o le distanze due minuti dopo, dalla piazzola con Mantelli. I padroni di casa non si fanno intimorire e mettono a segno un altro piazzato, ancora con Menniti-Ippolito, senza dubbio il giocatore decisivo in campo nel derby.

La vera reazione del Delta, però, arriva negli ultimi dieci minuti del primo tempo: i rossoblù, forti della buona prestazion­e del loro pack, prendono in mano le redini del gioco riuscendo nel sorpasso grazie ad una bella meta da drive a firma di Cadorini e ad un altro piazzato di Mantelli. L’apertura rossoblù, proprio sul finire della prima frazione di gioco, ha l’opportunit­à di allungare ulteriorme­nte ma non centra i pali e le squadre tornano agli spogliatoi sul punteggio di 1113. Il preludio al terzo successo di Rovigo? Nemmeno per sogno, perché nella ripresain campo c’è solo il Petrarca. Al 25’ meta decisiva di Nostran, trasformat­a poi da Bacchin. È l’unica azione degna di nota della ripresa, ma che di fatto sposta gli equilibri. E regala il successo al Petrarca. Sconfitta bruciante, ma accettata con sportività da Joe McDonnell: «I dettagli fanno la differenza — evidenzia l’head coach del Femi Cz — e noi oggi abbiamo sbagliato su questi: non siamo riusciti a concretizz­are nonostante le numerose opportunit­à. Compliment­i al Petrarca, ci ha messo molta pressione». Gioisce invece Andrea Marcato, coach dei tuttineri: «Abbiamo commesso tanti errori ma ho visto un buon atteggiame­nto in campo da parte dei miei ragazzi. Siamo felici per questo risultato, la società ci teneva a vincere quanto noi. Ora due giorni di riposo ci serviranno a recuperare»

 ??  ?? Al Plebiscito Finisce con una vittoria del Petrarca il derby con il Rovigo
Al Plebiscito Finisce con una vittoria del Petrarca il derby con il Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy