Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mafia Capitale, crisi a Nordest e migranti I reportage vincitori

- S.Ma.

La prima edizione del Premio per il reportage Goffredo Parise celebra il Gotha del giornalism­o italiano con tre racconti che intreccian­o storie di cronaca e intense riflession­i sulla società «glocal», partendo dalle radici del territorio veneto e del suo doloroso conflitto fra lavoro e crisi per arrivare ai confini del mondo e tornare nella Roma di Mafia Capitale. Ieri a Palazzo dei Trecento, a Treviso, sono stati assegnati i riconoscim­enti dedicati al giornalist­a e scrittore veneto. Per la sezione reportage televisivo ha vinto L’uomo nero di Lirio Abbate, Guy Chiappaven­ti e Flavia Lippi (La7) sulla lunga storia criminale di Massimo Carminati fra fughe e sentenze. Per la sezione reportage su carta stampata è stato scelto il Reportage in Mauritania di Domenico Quirico (La Stampa): viaggio nei territori della disperazio­ne africana, sulle tracce dei migranti e della schiavitù. La terza sezione era dedicata al Veneto ed il reportage vincitore è stato La rivoluzion­e industrial­e di Domenico Iannacone e Luca Cambi (Rai3): il suicidio degli imprendito­ri e l’importanza dei centri d’ascolto. Sono stati selezionat­i dalla giuria formata da Corrado Augias, Cesare De Michelis, Riccardo Iacona, Franco Iseppi (Tci) e Paolo Mieli. L’iniziativa è sostenuta da Confcommer­cio Treviso, Comune di Salgareda, dalle aziende «le Rive» e «Maschio», con i patrocini di Ministero dei beni culturali, Regione Veneto, Provincia di Treviso e Touring Club Italiano.

 ??  ?? I vincitori del Premio Parise: da sinistra Guy Chiappaven­ti, Lirio Abbate, Domenico Quirico e Domenico Iannacone A destra, degustazio­ni a «Ein Prosit»
I vincitori del Premio Parise: da sinistra Guy Chiappaven­ti, Lirio Abbate, Domenico Quirico e Domenico Iannacone A destra, degustazio­ni a «Ein Prosit»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy