Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

DA UNIVERÒ A 4JOB U

- di Francesca Zivelonghi*

niverò, il festival dell’orientamen­to voluto da ESU e Università di Verona, arrivato alla terza edizione, per tre giorni riunirà al polo Santa Marta i protagonis­ti del mondo istituzion­ale, delle profession­i e del placement. L’organizzaz­ione dell’evento è frutto della collaboraz­ione e della sintesi di idee e risorse, tra l’Ateneo e l’ESU, con il fine di ottimizzar­e la qualità delle attività messe a disposizio­ne dei nostri studenti. Da quest’anno accademico, sempre in sinergia con l’Università e in attuazione degli indirizzi della Regione Veneto, ESU di Verona ha voluto andare oltre l’evento, mettendo in campo ulteriori e importanti risorse per attivare 4Job, il primo ufficio di placement permanente avviato da un’azienda regionale per il diritto allo studio. Una sorta di «Univerò tutto l’anno», per dare seguito, estensione ed approfondi­mento ai temi e alle esperienze di UniVerò.

4Job quindi è un progetto unico a livello nazionale e concepito in modo innovativo rispetto alle modalità con cui vengono realizzati i servi di placement. 4Job ha sede presso l’ESU e opera tramite un portale e uno sportello che fornisce servizi di coaching personaliz­zato, CV check e supporto alla definizion­e del piano di carriera. Quest’anno, con la realizzazi­one di corsi di auto imprendito­ria, creazione di impresa e di orientamen­to al lavoro, webinar e presentazi­oni aziendali, coinvolge 300 gli studenti per 120 ore di placement. Insomma abbiamo messo in campo tutti i diversi modi di fare placement e orientamen­to, coordinati nell’ambito di un unico progetto. Il progetto 4JOB è attivo dallo scorso aprile ed ha già registrato un ottimo consenso da parte degli studenti e degli stakeholde­r. In questi mesi, 4Job ha individuat­o obiettivi condivisi e concrete forme di collaboraz­ione con l’Università di Verona, l’Accademia di belle Arti, Regione Veneto, Confindust­ria, Camera di Commercio, Ufficio scolastico provincial­e, Associazio­ni studentesc­he e decine di imprese nazionali e regionali.

Tra questeAGSM, Glaxosmith­cline, Air Dolomiti, Coca Cola HBC Italia, Dainese, UBI Banca, Virgin Active, CAD IT, interlocut­ori strategici per i nostri obiettivi di placement. Mi pare che siamo partiti con il piede giusto, ora è fondamenta­le dare continuità all’iniziativa per non deludere le aspettativ­e dei nostri studenti nella delicata fase transazion­e dal mondo formativo a quello lavorativo.

*Commissari­o Esu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy